Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Anatomia di una caduta di Justine Triet

12 Marzo 2024

ore: 17:00

Nuovo Cinema Modernissimo (Via Rizzoli 1/2 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

(Francia/2023) di Justine Triet (150') v.o. con sottotitoli in italiano

Samuel precipita dall’ultimo piano della baita dove vive con la moglie Sandra, scrittrice tedesca, e il figlio Daniel, rimasto ipovedente dopo un incidente. Disgrazia, suicidio o omicidio? Palma d’oro a Cannes 2023, il film di Justine Triet è un thriller sentimentale tesissimo e spietato, un’autopsia tagliente dei rapporti di coppia che porta a galla gelosie, sensi di colpa e manipolazioni. Se la verità sembra impossibile da afferrare, scegliere tra colpevole e innocente diventa un atto di fede, una scelta d’amore.

L'evento fa parte della rassegna

Cinema e diritto al Modernissimo

dal 12 al 26 Marzo 2024

Cinema Modernissimo (Via Rizzoli 1/2 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Prima edizione del progetto, finanziato con i fondi per la Terza Missione dall’Università di Bologna, che indaga sulla profonda interrelazione tra cinema, immagini e diritto, ancor più rilevante in un contesto in cui i media influiscono sulla rappresentazione della giustizia. Ogni proiezione è preceduta da un incontro interdisciplinare con esponenti del mondo del diritto e dell’arte, per valorizzare nello spazio della sala il confronto tra università e pubblico. In collaborazione con Dipartimento di Scienze Giuridiche e Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater

Allegati

Tutte le date della rassegna: