Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Saint Omer di Alice Diop

26 Marzo 2024

ore: 17:00

Nuovo Cinema Modernissimo (Via Rizzoli 1/2 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

(Francia/2022). Gran premio della giuria e Leone del futuro a Venezia 2022, il primo film di finzione della documentarista Alice Diop si ispira a una storia vera – un bambino ucciso della madre su una spiaggia di Calais – che ha scosso l’opinione pubblica francese. Pur fedele ai resoconti del processo, la regista filtra la vicenda attraverso gli occhi di una giornalista incinta, anche lei di origini senegalesi come l’accusata, creando un gioco di specchi capace di guardare nel profondo.

L'evento fa parte della rassegna

Cinema e diritto al Modernissimo

dal 12 al 26 Marzo 2024

Cinema Modernissimo (Via Rizzoli 1/2 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Prima edizione del progetto, finanziato con i fondi per la Terza Missione dall’Università di Bologna, che indaga sulla profonda interrelazione tra cinema, immagini e diritto, ancor più rilevante in un contesto in cui i media influiscono sulla rappresentazione della giustizia. Ogni proiezione è preceduta da un incontro interdisciplinare con esponenti del mondo del diritto e dell’arte, per valorizzare nello spazio della sala il confronto tra università e pubblico. In collaborazione con Dipartimento di Scienze Giuridiche e Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater

Allegati

Tutte le date della rassegna: