Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Po di Andrea Segre

17 Aprile 2024

ore: 20:00

Ingresso con acquisto del biglietto

Durante la serata interverranno Andrea Segre, regista, Giovanni Dinelli, docente Agronomia e Coltivazioni Arboree, Università di Bologna Antonella Giliberti, Comunicazione Sostenibilità, Università di Bologna

14 novembre 1951, l’argine sinistro del Po si spacca e la marea invade le terre del Polesine, una delle regioni più povere d’Italia. L’acqua rimane stagnante per mesi tra le case e le campagne. Un’epopea popolare che ha segnato la vita di migliaia di persone, per poi cadere nell’oblio. “Il nostro film nasce dalla voglia di colmare quell’oblio e parte da due materiali cinematografici di rara bellezza: le pellicole perfettamente conservate dell’Archivio Luce e i bambini polesani oggi ottantenni” (Andrea Segre).

L'evento fa parte della rassegna

Il Nastro Verde – Rassegna di Cinema Sostenibile

dal 4 al 30 Aprile 2024

Cinema Modernissimo (Via Rizzoli, 1/2- Bologna)

Ingresso con acquisto del biglietto

Programmazione di pellicole cinematografiche, dal lungometraggio al cortometraggio, dal documentario alla fiction, dedicate alla tematica della sostenibilità. Al via la quinta edizione de Il Nastro Verde, la Rassegna cinematografica dell’Università di Bologna sui temi della sostenibilità, organizzata quest'anno in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il cinema come uno strumento per avvicinare e coinvolgere sia la comunità sia la cittadinanza su temi ambientali che riguardano tutti. Ogni proiezione sarà preceduta da un’introduzione a cura di uno o più esperti scientifici nelle tematiche individuate e/o da registi; a seguire un breve dibattito sugli argomenti che emergono dalle pellicole proposte.

Biglietti:3,50 euro per tutti gli studenti e personale Unibo; ingresso gratuito per i primi 150 studenti che ritireranno il biglietto al Bookshop della Cineteca presentando il badge; ridotto € 5,00, intero € 6,00 per tutti gli altri

Allegati

Tutte le date della rassegna: