Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

“Esistere, resistere”. Poesia come (R)esistenza

26 Settembre 2024

ore: 17:00

Antonella Anedda, una delle voci più importanti della poesia italiana ed europea, a cui la figura di Matteotti è particolarmente cara, dialogherà con Riccardo Donati, studioso e docente dell’Università di Napoli. Partendo dal significato storico della Resistenza, l’incontro arriverà ai temi cardine della scrittura di Antonella Anedda, che è insieme esistenziale, intima e politica, e si concluderà con una lettura dei suoi versi. Ad introdurre l’evento sarà Guido Mattia Gallerani.

L'evento fa parte della rassegna

Poeti con Giacomo Matteotti / Poesia contro le dittature

dal 26 Settembre al 2 Ottobre 2024

Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater (Piazza Galvani, 1 - Bologna)

Si possono combattere le dittature con la poesia? È la domanda da cui riparte il programma di eventi pensato da Università, Città Metropolitana e Comune di Bologna per ricordare e celebrare Giacomo Matteotti nel centenario del suo rapimento e omicidio. Due giornate nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio promosse dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Alma Mater

Allegati

Tutte le date della rassegna: