Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Poeti italiani contro il Fascismo / Poeti del mondo contro le dittature

2 Ottobre 2024

ore: 15:00

Da Ungaretti a Montale fino a Pavese, il professor Alberto Bertoni (Università di Bologna) ripercorrerà i diversi atteggiamenti nei confronti del fascismo che emergono nelle scelte di vita e nei testi di alcuni fra i maggiori poeti del tempo. A seguire, con una tavola rotonda coordinata dal professor Andrea Ceccherelli (Università di Bologna), giovani poeti del Centro di Poesia Contemporanea leggeranno le opere di poetesse e poeti da tutto il mondo, dal Sudamerica all’Europa, all’Asia: Czesław Miłosz, Osip Mandel'štam, Raúl Zurita, María José Ferrada, Maria Beatriz Nascimento, Ives Bonnefoy, Paul Celan, Nelly Sachs, Musʿab Abū Tūha, Simin Behbahāni, Meng Lang. A introdurre le letture saranno docenti esperti dei dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture Moderne e di Interpretazione e Traduzione: Nadzieja Bąkowska, Edoardo Balletta, Gloria Bazzocchi, Alessia Di Eugenio, Chiara Elefante, Chiara Fontana, Kristina Landa, Nahid Norozi, Federico Picerni, Eva-Maria Thüne.

L'evento fa parte della rassegna

Poeti con Giacomo Matteotti / Poesia contro le dittature

dal 26 Settembre al 2 Ottobre 2024

Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater (Piazza Galvani, 1 - Bologna)

Si possono combattere le dittature con la poesia? È la domanda da cui riparte il programma di eventi pensato da Università, Città Metropolitana e Comune di Bologna per ricordare e celebrare Giacomo Matteotti nel centenario del suo rapimento e omicidio. Due giornate nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio promosse dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Alma Mater

Allegati

Tutte le date della rassegna: