Mercoledì 3 dicembre, dalle 9 alle 17,30, l'Aula Magna di Santa Lucia dell'Università di Bologna ospita “Ecosister è…”, l'evento di presentazione dei risultati del progetto PNRR che in questi anni ha coinvolto un’ampia comunità di ricercatori per stimolare ricerca e innovazione in ambito green, con l’obiettivo di favorire la transizione ecologica dell’ecosistema dell’Emilia-Romagna.
I risultati del progetto verranno raccontati - con la conduzione dalla giornalista di Rai1 Barbara Carfagna - attraverso presentazini, prototipi e video, e con domande e quiz per il pubblico. Ospite d'onore sarà Andrew Hoffman - docente della Ross School of Business della University of Michigan - che offrirà una lezione al ruolo delle imprese nella risoluzione delle sfide legate alla sostenibilità. L'ingresso è libero con registrazione online.
Dopo i saluti di apertura del Rettore Giovanni Molari, seguirà un confronto sul ruolo del sistema paese nella costruzione di un’Italia competitiva attraverso la ricerca e il dialogo con i territori. Interverranno figure di primo piano, tra cui Laura Ramaciotti, Presidente della CRUI, Vincenzo Colla, Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna, e Maurizio Sobrero, Presidente della Fondazione Ecosister.
La seconda sessione della mattinata affronterà il percorso che trasforma la ricerca in valore concreto, con interventi del MUR e dei responsabili scientifici e operativi del progetto. Tra loro, Fabrizio Cobis, Dirigente del MUR, e gli esperti tecnici scientifici Gabriele Lobaccaro e Rafael Luque, oltre alla Direttrice operativa di ART-ER, Marina Silverii, e al Program Research Manager della Fondazione Ecosister, Marco Degani.
A seguire, Michele Muccini e Gianluca Marchi presenteranno la struttura del programma di ricerca e del trasferimento tecnologico, le due componenti che hanno reso l’ecosistema un modello di open innovation su scala regionale e nazionale. La mattinata si concluderà con la lectio di Andrew Hoffman, docente della Ross School of Business dell’Università del Michigan, sulle sfide globali della sostenibilità e il ruolo emergente delle imprese per affrontarle.
Il pomeriggio sarà poi dedicato ai sei Spoke tematici, che rappresentano i pilastri scientifici del progetto. Ogni sessione presenterà risultati concreti, casi studio, prototipi e collaborazioni industriali, con il contributo di ricercatori, spin-off e imprese partner. Il dibattito verrà ulteriormente animato dalle esperienze del Programma di Trasferimento Tecnologico, in collaborazione con ART-ER, dove verranno raccontate le esperienze dei cinque pillar: Accelerazione, Training, Incubazione, Trasferimento Tecnologico e Public Engagement.