Premio DAMS 2006, al via la quinta edizione
Col nuovo bando di concorso parte la quinta edizione del Premio DAMS, il "Festival del DAMS" in Italia, aperto quest’anno anche alle Accademie di Belle Arti.
13793 Articoli
Col nuovo bando di concorso parte la quinta edizione del Premio DAMS, il "Festival del DAMS" in Italia, aperto quest’anno anche alle Accademie di Belle Arti.
La Cina ha scelto la scuola di diritto europeo dell’Università di Bologna per gestire meglio il delicato passaggio dall’ordinamento statalista all’economia di mercato.
Un incontro e una mostra per raccontare l’esperienza di alcuni studenti che si sono recati in Camerun per collaborare con il locale servizio sanitario.
Franco Frattini, Fabio Alberto Roversi Monaco, Paolo Mengozzi hanno animato una tavola rotonda dedicata alla crescente disaffezione verso la comunità europea.
Dalla storia del cinema alle tecniche di ripresa. Il Polo di Cesena promuove per i suoi studenti un corso gratuito di cinema. C’è tempo fino all’8 marzo per presentare la propria candidatura.
Tre nuovi nomi si aggiungono ai cinque che già componevano l’organo di indirizzo del Collegio Supeiore.
Ritirata la disdetta formale del contratto per favorire il raggiungimento di una soluzione negoziata.
Compie un anno di vita il protocollo di Kyoto e gli stati faticano ad adeguarsi. Ma cosa può fare il cittadino nel suo piccolo? A Bologna e Ozzano sono nate le case biocompatibili: dalle fondamenta che traspirano, al tetto con pannelli solari. E il rispetto per l'ambiente aiuta anche il portafoglio. (a cura della Scuola Superiore di Giornalismo)
Pagine web ad accesso riservato ospitano sentenze di comune interesse per gli uffici del contenzioso. Uno spazio virtuale dove gli esperti di diversi atenei possono fare rete.
Gli studenti dell’Università di Bologna potranno visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti che le mostre temporanee della Gam tutti i mercoledì pomeriggio.
Il Dipartimento di Chimica industriale e dei materiali e la società Lesepidado srl hanno realizzato un inchiostro atossico, che non inquina e che costa meno. Ideale per le stampe usa e getta.
Tutte le componenti del mondo universitario invitate a Roma dalla Crui per elaborare un programma organico da consegnare al prossimo Parlamento.
Nella Basilica di Santo Stefano cinque letture serali della Commedia di Dante.
Oliviero Mordenti, ricercatore distaccato in Romagna, prenderà parte alla Cento chilometri del Sahara. Una competizione massacrante articolata in cinque tappe che Mordenti ha preparato sulla spiaggia di Cesenatico.
Il virologo dell’Università di Bologna, Mauro Delogu, smonta tutte le psicosi. Allontanando le paure ingiustificate, ecco qualche consiglio per chi ha animali da compagnia in casa.
Mercoledì 1 marzo a Ingegneria saranno presentati i risultati di un progetto regionale per la certificazione ambientale di quattro prodotti emiliano romagnoli. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, supportata dal Dicma dell’Università di Bologna, c’è la traduzione in business della tutela ambientale.