Teatro in corso
Un corso di teatro sperimentale che non è solo per attori, ma anche per spettatori. Lo scopo è imparare a elaborare il linguaggio in modo nuovo e a capirlo.
13793 Articoli
Un corso di teatro sperimentale che non è solo per attori, ma anche per spettatori. Lo scopo è imparare a elaborare il linguaggio in modo nuovo e a capirlo.
Una variante a bassa patogenicità del virus H5N1 è stata rinvenuta in provincia di Modena. I ricercatori del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale dell’Università di Bologna, autori della scoperta, escludono allarmi. Il virus potrebbe anzi arrestare epidemie più gravi e rivelarsi utile per la produzione di un vaccino.
CRUI, AICA e CINI per la diffusione delle competenze informatiche nelle università italiane.
Tra gli interpreti in calendario sono presenti, Schuch, Andaloro e von Eckardstein che si esibiranno nella suggestiva cornice dell’Aula Absidale in S. Lucia.
Premiate le ricerche che i due docenti bolognesi hanno svolto in ambito storico e sociale.
Giovedì 10 novembre il complesso dei laboratori didattici e di ricerca di Scienze Ambientali, in via Sant'Alberto, sarà intitolato a Renzo Sartori. E dal 2006 anche una borsa di studio ricorderà il professore di geologia marina scomparso nel 2003.
Sabato a Massa Lombarda saranno presentati i risultati di un progetto di ricerca sulle componenti dell’olio che fanno bene alla salute. Eurolive, ora un’iniziativa di scala europea, nacque da un’idea di ricercatori bolognesi.
Nasce una rivista internazionale che si pone al crocevia di varie culture, cercando i loro punti di incontro e avvicinandole: un vero work in progress di studiosi che cercano di capire e vincere le diversità.
L’Arcivescovo di Bologna sarà poi presente anche sabato all’inaugurazione ufficiale dell’Anno Accademico in Aula Magna.
Nella corsa verso la basilica, prima e seconda sono le giovanissime Francesca Grana e Francesca Patuelli.
Il Rettore e il Sindaco firmeranno un accordo quadro che intende creare una sinergia tra la crescita dell’università e lo sviluppo del territorio.
Urp, comunicazione multicanale e comunicazione istituzionale. Molti i temi del Compa che hanno riguardato da vicino l’Università di Bologna presente con uno stand e numerosi relatori tra docenti e personale tecnico amministrativo. Nel corso della rassegna la rivista Lab Italia ha anche conferito l’Oscar del Web al portale unibo.it
Michele Gamberini succede a Furio Veronesi alla guida del team cussino di pallanuoto, che quest’anno è iscritto al campionato di serie B.
La storia settecentesca dell’Istituto delle Scienze rivive nei musei di Palazzo Poggi, che, in occasione del IV Centenario della morte di Ulisse Aldrovandi, sveleranno al pubblico anche il nuovo riallestimento della sala Aldrovandi.
Al via dalla seconda settimana di novembre i workshop gratuiti de La Città Creativa promossi a Casalecchio in collaborazione con il corso di laurea specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica Sociale e Politica dell’Università di Bologna, la Cineteca, Radio Città Fujiko e Orfeo Tv.
Una cena condita da citazioni letterarie ha fatto da sfondo alla donazione dei libri raccolti da Last Minute Book durante la rassegna Ad Alta Voce.