Le Scienze della politica ed il valore mediatico
A Forlì, un corso innovativo e ricco di esperienza che indaga la dimensione politica della protagonista indiscussa della quotidianità, la televisione. Perché si impari a farla e ad interpretarla.
13793 Articoli
A Forlì, un corso innovativo e ricco di esperienza che indaga la dimensione politica della protagonista indiscussa della quotidianità, la televisione. Perché si impari a farla e ad interpretarla.
Numerose le iniziative organizzate per la città durante l'anno dedicato a Cassini, il grande astronomo del '600.
Gli onorevoli Garagnani e Raisi hanno convocato una conferenza stampa in cui hanno sia condannato il discorso tenuto il 6 novembre dal Magnifico Rettore dell'Alma Mater, Pier Ugo Calzolari, in occasione dell'apertura del 917° Anno Accademico, sia mosso una serie di accuse alla gestione del Rettore. Ecco la risposta del prof. Calzolari.
Assegnate le borse di studio per meriti sportivi dell'Università di Bologna per l'anno 2003/04
I consumatori pretendo di sapere sempre di più sul cibo che mangiano. La scienza risponde con Nirs e Naso Elettronico, due strumenti che sfruttano lo spettro luminoso e gli odori emanati per dire quali sono le caratteristiche chimiche e nutrizionali di un frutto.
Cestas ha creato un'agenda ricca di contenuti multiculturali, i cui ricavati andranno in beneficenza.
Riunione del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea Generale di UniAdrion, progetto di cooperazione tra le Università Italiane e dei Balcani.
La sinergia tra due equipe di ricerca dell'Università di Bologna porta ad un risultato rivoluzionario: la scoperta di un nuovo metodo per far differenziare le cellule staminali in cellule cardiache. Per ora solo sui topi, ma applicato all'uomo aiuterebbe la cura delle malattie degenerative.
Una settimana di interviste ai frequentatori.
Una ricerca condotta nei laboratori dell'Università di Bologna ha isolato un ormone che aiuta a riparare le fibre nervose in un modello di sclerosi multipla.
Ricercatori e medici insieme per unire dati di laboratorio ed esperienze cliniche nella lotta per la salute.
300.000, tante sono state le singole visite negli ultimi dodici mesi. 1400 gli articoli attraverso i quali abbiamo raccontato ciò che è avvenuto dentro e attorno alla nostra Università. L'obiettivo era definire meglio il senso di identità dell'Alma Mater e "un po' ci siamo riusciti", commenta il Direttore.
Una mostra alla Biblioteca Universitaria e un convegno che si concluderà in Cappella Farnese porteranno l'attenzione sul libro per parlare di quegli accorgimenti editoriali che tanto incidono sul lettore.
Un'estate a diretto contatto con l'archeologia raccontata da un giornalista pubblicista e archeologo albanese che ha preso parte nel 2003 e nel 2004 alla summer school di archeologia promossa dall'Università di Bologna.
Arrivano sul portale le nuove pagine informative sulle strutture universitarie per l'apprendimento delle lingue: Cilta, Altair e Cliro.
Nell'Aula Magna della Facoltà di Economia, docenti e rappresentanti di organi sindacali si sono riuniti per discutere un'alternativa alla riforma Moratti elaborata da un gruppo si studio bolognese.