Ordine e destino dell’architettura
In onore di Leon Battista Alberti quattro architetti di fama mondiale si ritrovano a Bologna in un incontro al confine tra diritto, letteratura, filosofia, arte e, ovviamente, architettura.
13793 Articoli
In onore di Leon Battista Alberti quattro architetti di fama mondiale si ritrovano a Bologna in un incontro al confine tra diritto, letteratura, filosofia, arte e, ovviamente, architettura.
Prorogata fino al 6 giugno la mostra dedicata al vincitore del Premio Marsili.
I numeri, i dettagli organizzativi e le caratteristiche dei partecipanti all'edizione 2004.
Tornei, rivoluzione di costume nel basket che, per la prima volta, ospita una formazione interamente composta da donne.
A Bologna il 4° Festival Corale Internazionale, celebra il repertorio musicale della città. Diverse le novità inserite nel programma.
Settimane intense per il Dipartimento di Archeologia che tra convegni recenti e mostre imminenti sta portando all’attenzione del pubblico i risultati di scavi condotti in Europa, in Nord Africa e in Medio Oriente. Ce ne parla il prof. Sergio Pernigotti, coordinatore delle missioni in Fayyum, convinto che il vero archeologo è colui che traduce in storia il lavoro sul campo.
Un convegno di due giorni illustrerà i risultati di una ricerca pluriennale condotta dall’Università di Bologna e dall’Associazione Orlando sul rapporto tra donne e mass media.
Seminari, giochi e letture in giro per la città faranno conoscere opere e autori, con un occhio di riguardo all’Est Europeo.
Una mostra di quadri di Antonio Saliola che ricreano le atmosfere delle fiabe, sarà la cornice di una serie di conferenze ed eventi dedicati al tema del fiabesco, presso il Convento di Santa Cristina.
Consuntivo dell'esercizio finanziario 2003, tasse studentesche, giornate dell'orientamento e internazionalizzazione i temi discussi nel Cda di martedì 11 maggio 2004.
Un progetto pilota per sperimentare una nuova forma di comunicazione al grande pubblico delle tematiche legate alle biotecnologie: un tendone in cinque città europee dove i cittadini potranno compiere esperimenti sul DNA e discutere dei problemi della bioetica.
Nel fine settimana, un convegno sul fumetto inaugurato da Umberto Eco ha dato il via all’attività promosse dal Fondo Enrico Gregotti, un fondo che raccoglie quattrocento tavole illustrate e che si occuperà di arricchire il dibattito sulla comunicazione a disegni e vignette.
Fine settimana di feste con docenti e studenti al Polo Scientifico-Didattico di Forlì. Presente anche il Rettore che riceverà le chiavi del campus universitario in costruzione.
La capacità di comunicare i valori del basket e dello sport saranno oggetto di un'insolita sfida sul terreno della comunicazione tra Dan Peterson e Roberto Grandi, in attesa dello storico derby tra Virtus e Fortitudo.
L’Unione Europea continua il suo allargamento. Nuovi stati, nuove posizioni da negoziare, nuovi strumenti di governance da introdurre e una politica estera comune da definire all’interno di Nazioni Unite da riformare. Ci parla di queste sfide, Lorenza Sebesta, docente dell’Università di Bologna che non teme il carattere sfumato dell’identità europea.
La nuova locandina Unibocultura raccoglie un ampio numero di proposte e iniziative culturali ideate nello spirito della divulgazione del sapere.