Nuovo preside alla Facoltà di Lettere e Filosofia
Il prof. Giuseppe Sassatelli eletto preside della facoltà di Lettere e Filosofia.
13759 Articoli
Il prof. Giuseppe Sassatelli eletto preside della facoltà di Lettere e Filosofia.
Quando il 17 ottobre del 1677 i bolognesi, impegnati nella costruzione del Portico di San Luca, il piu' lungo del mondo, dovettero affrontare il problema del trasporto dei materiali sulla collina, ricorsero a un 'passamano', attuato da una fila di centinaia e centinaia di cittadini di ogni estrazione.
E’ il titolo della “Summer School”, settimana di studio e approfondimento, dal 24 al 29 giugno organizzata dal prof. Raffaele Milani del Dipartimento di Filosofia, cui parteciperanno studenti, dottorandi e ricercatori italiani e stranieri
Verrà firmata venerdi 21 alle ore 11 la convenzione tra Ateneo e Magneti Marelli, per Ricerche sull'auto ecologica
E' disponibile il bando di selezione per l'ammissione al Collegio Superiore.
Si terrà il 20 e 21 giugno il workshop italo – franco – spagnolo sulle denominazioni di origine dei vini, organizzato dalla prof.ssa Silvia Gatti della Facoltà di Scienze Statistiche. I ricercatori metteranno a confronto sia i punti di forza e di debolezza della strategia delle DOC, sia il loro ruolo nello sviluppo economico del territorio
Prosegue fino al 20 giugno (ore 21) Aula Absidale di S.Lucia, via Dè Chiari 25/A Bologna con la regia di Arnaldo Picchi, i "Giacobini - parte seconda".
Se ne parla al convegno di studi americicani organizzato dai prof. Franco La Polla e Giovanna Franci in collaborazione con le Università di Yale, Brown e Berkeley
Il prof. Domenico Regazzi è stato riconfermato Preside della facoltà di Agraria.
Il 5° incontro internazionale sulle applicazioni delle radiazioni e dei radioisotopi all'industria, all'ambiente, alla medicina e ai beni culturali, prima edizione europea del convegno triennale della American Nuclear Society, si tiene a Bologna nell'Aula Prodi dell'Università dal 9 al 14 giugno.
Venerdì 14 giugno, alle 21, ai Giardini del Baraccano sarà presentato il volume "Il campo dei miracoli. La vera storia del Playground dei Giardini Margherita".
Chi sono i laureati italiani? La performance del sistema universitario è il tema della presentazione del IV Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei laureati italiani 2001 che si terrà a Trento, il 13 giugno 2002. Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea presenta all'Università degli Studi di Trento il IV Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei laureati italiani a studiosi, economisti, imprenditori e giornalisti.
Oggi alle ore 15.00 presso la Biblioteca Walter Bigiavi, verrà presentato il volume: "Il nuovo mosaico della conoscenza. Biblioteche e bibliotecari di fronte ai processi di transizione professionale. Il caso dell'Università di Bologna" di Michele Menna.
Dal 7 giugno al 29 agosto, nella Cappella Farnese si tiene l'esposizione "I Gandolfi - Itinerari bolognesi".
Il 14 giugno in Aula Magna l'Alma Mater conferirà anche la laurea honoris causa in Scienze Politiche a David Marquand.