Unibo Magazine

La terza vittoria consecutiva alla MotoStudent International Competition, i successi alla Monaco Energy Boat Challenge, i tanti traguardi delle vetture di Formula SAE. Le squadre di UniBo Motorsport e di UniBoAT hanno celebrato con la Motorfest una stagione di grandi risultati. Ospitato a Palazzo Hercolani, l'evento ha riunito studentesse e studenti, professori e ricercatori, partner istituzionali e industriali che sono stati protagonisti delle competizioni di quest'anno, con uno sguardo al futuro.

L'appuntamento è stato infatti anche l'occasione per presentare i protagonisti della prossima stagione. Il Team Leader di UniBo Motorsport, Riccardo Lutti, ha passato il testimone al suo successore, Francesco Di Giacomo. Mentre il nuovo Team Leader di UniBoAT sarà Matteo Testoni, che ha anche annunciato la possibile partecipazione a una nuova competizione in Sardegna.

I protagonisti della serata di Motorfest
I protagonisti della serata di Motorfest

Introdotta da Francesco Possati, Vicepresidente di Marposs Group, la serata di Motorfest è stata animata prima di tutto dai rappresentanti delle istituzioni che sostengono UniBo Motorsport e UniBoAT. A partire dal Rettore dell'Alma Mater, Giovanni Molari, che ha rimarcato l’impegno dell’Università nella formazione dei professionisti del futuro. E c'era Nicolò Cavina, Faculty Advisor del team, che ha evidenziato l’importanza del lavoro, dei sacrifici e soprattutto della passione che ogni ragazzo e ragazza investe quotidianamente nelle attività del gruppo.

La Prorettrice vicaria, Simona Tondelli, ha ricordato il valore del "learning by doing", in cui la pratica e la sperimentazione diretta diventano pilastri fondamentali del percorso accademico, mentre per la Regione Emilia-Romagna c'era il Vicepresidente Vincenzo Colla, che ha posto l’accento sull’importanza del legame tra formazione, mondo produttivo e Università.

Non è mancata poi la voce dei Main Partner del progetto. Maurizio Reggiani, Former VP & CTO di Automobili Lamborghini, Mario Laezza di Enginium e Simone Di Piazza di Ducati Motor Holding. In dialogo con i Chief Technical Officer di UniBo Motorsport - Christian Carmelo, Nicola Bondarzewski e Giorgio D’Antonio - hanno sottolineato l’importanza del sostegno tecnico e del continuo confronto tra mondo aziendale e giovani progettisti.