Introdotta da Francesco Possati, Vicepresidente di Marposs Group, la serata di Motorfest è stata animata prima di tutto dai rappresentanti delle istituzioni che sostengono UniBo Motorsport e UniBoAT. A partire dal Rettore dell'Alma Mater, Giovanni Molari, che ha rimarcato l’impegno dell’Università nella formazione dei professionisti del futuro. E c'era Nicolò Cavina, Faculty Advisor del team, che ha evidenziato l’importanza del lavoro, dei sacrifici e soprattutto della passione che ogni ragazzo e ragazza investe quotidianamente nelle attività del gruppo.
La Prorettrice vicaria, Simona Tondelli, ha ricordato il valore del "learning by doing", in cui la pratica e la sperimentazione diretta diventano pilastri fondamentali del percorso accademico, mentre per la Regione Emilia-Romagna c'era il Vicepresidente Vincenzo Colla, che ha posto l’accento sull’importanza del legame tra formazione, mondo produttivo e Università.
Non è mancata poi la voce dei Main Partner del progetto. Maurizio Reggiani, Former VP & CTO di Automobili Lamborghini, Mario Laezza di Enginium e Simone Di Piazza di Ducati Motor Holding. In dialogo con i Chief Technical Officer di UniBo Motorsport - Christian Carmelo, Nicola Bondarzewski e Giorgio D’Antonio - hanno sottolineato l’importanza del sostegno tecnico e del continuo confronto tra mondo aziendale e giovani progettisti.