Si è svolto, oggi in Rettorato, un incontro tra l’Università di Bologna e le delegazioni provenienti da alcune delle principali università partner africane coinvolte nei progetti Transnational Education (TNE) finanziati dal PNRR.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Makerere University (Uganda), della University of Ghana e della University of Cape Coast (Ghana), della Midlands State University (Zimbabwe), della University of Nairobi e della Kenyatta University (Kenya), con le quali l’Ateneo ha sviluppato negli ultimi anni un intenso programma di collaborazione accademica e istituzionale nell’ambito dei progetti TNE. Questi si concluderanno a fine giugno 2026 e hanno promosso numerose attività finalizzate al rafforzamento della cooperazione internazionale nel settore dell’istruzione superiore. In particolare, le iniziative hanno sostenuto la mobilità di docenti, ricercatori e studenti, l’organizzazione di percorsi di alta formazione e l’avvio di discussioni per la realizzazione di programmi di doppio titolo e titolo congiunto.
L’Università di Bologna è risultata assegnataria di sei progetti TNE con partner africani per un finanziamento complessivo di 1.095.015 euro. Nell’ambito di tali progetti sono state realizzate 65 mobilità incoming e 30 mobilità outgoing di docenti e ricercatori, oltre a 20 mobilità studenti in entrata e 11 in uscita.
Particolarmente significativa è stata inoltre la realizzazione di quattro Advanced Skills Courses presso l’Université Tunis El Manar (Tunisia), la Stellenbosch University (Sudafrica), l’Université Cheikh Anta Diop de Dakar (Senegal) e la University of Cape Coast (Ghana), che hanno coinvolto docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo in percorsi di formazione e scambio di competenze.
L’incontro odierno ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sui risultati raggiunti e per discutere le prospettive future delle collaborazioni avviate grazie ai progetti TNE. Al centro del confronto vi sono state le opportunità di consolidare le relazioni istituzionali esistenti e di sviluppare nuove iniziative nell’ambito della ricerca, della didattica e della formazione avanzata.
Attraverso queste attività, l’Università di Bologna conferma il proprio impegno nella costruzione di partenariati internazionali fondati sulla reciprocità, sulla condivisione delle conoscenze e sulla valorizzazione delle competenze, contribuendo al rafforzamento della cooperazione accademica tra Europa e Africa.