Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cercansi 2763 studenti per attività part-time

Interessanti opportunità per "arrotondare" lavorando in Università.
Incassano 1125 euro netti lavorando per centocinquanta ore nelle strutture dell'ateneo: laboratori, biblioteche, musei, facoltà e dipartimenti: sono gli studenti di Bologna e della Romagna a cui – sulla base di requisiti di reddito e di merito – si rivolge il bando per attività part time che scadrà il 20 settembre prossimo (16 settembre se compilato via Internet  - http://www.arstud.unibo.it/).

Il numero di studenti coinvolti è il più alto tra le università italiane che utilizzano questa formula per dare agli studenti l'opportunità di realizzare un reddito. Quest'anno il numero dei "chiamati" è più alto che negli anni scorsi, aumentato, soprattutto per rispondere alle esigenze delle sedi della Romagna.

Si tratta infatti di 2763 posti, così suddivisi:
servizi bibliotecari e laboratori didattici: 843; servizi generali, musei e laboratori (nelle sedi di Bologna, Ozzano Emilia, Reggio Emilia e Cadriano): 1241;Sedi della Romagna: 679, a loro volta suddivisi tra Cesena, 177; Forlì, 243; Ravenna, 121; Rimini, 138.

L'attività a part time consiste in 150 ore di lavoro retribuito a 7,5 euro netti all'ora: 1125 € in un anno per contribuire al funzionamento degli uffici dell'università.

Normalmente gli studenti vengono assegnati a strutture o dipartimenti il più possibili "affini" rispetto al corso di studi a cui sono iscritti.
Il bando è disponibile presso l'Arstud di Bologna e i Comuni di Cesena, Forlì, Ravenna (uffici per il diritto allo studio universitario) e Rimini (Uniturim, segreteria studenti), competenti pure a ricevere le domande, ed indica dettagliatamente i requisiti per accedere. Tre quelli principali: essere iscritti ad anni successivi al primo fino al primo anno fuori corso, avere superato un certo numero di esami (la tabella dettagliata è nel bando) e disporre di un reddito famigliare al di sotto di soglie ben definite, che comprendono reddito, possesso di immobili e patrimonio. La presenza del bando nel sito consente di presentare domanda direttamente via rete, senza fare code alla posta.

Si tratta di requisiti che lo studente documenterà con semplice autocertificazione.
Per informazioni più dettagliate, consultare il sito internet: www.arstud.unibo.it

Per informazioni tel.051/2094641e-mail: utenti@arstud.unibo.it