Logo d'ateneo Unibo Magazine

Danza urbana

Dal 4 all'8 settembre, si svolge la sesta edizione di 'Danza urbana', Festival Internazionale di Danza per Strada e Danza-Architettura nell'ambito delle manifestazioni di Viva Bologna.
Per cinque giorni, dal 4 all'8 settembre, vie, piazze, vicoli e negozi cittadini diventeranno lo scenario unico e affascinante di eventi e performance di  compagnie per la sesta edizione di 'Danza urbana', Festival Internazionale di Danza per Strada e Danza-Architettura nell'ambito delle manifestazioni di Viva Bologna.

Nella giornata di apertura previsto il brasiliano Guilherme Botelho e la sua Alias Compagnie (Svizzera), che creerà in prima assoluta 'Tout pres', improvvisazione dislocata in tre  diversi luoghi intorno a Piazza Maggiore (alle ore 18 e alle 19), in simbiosi con lo spazio urbano e con il pubblico, per una danza performativa.

Il 5 settembre la giovane compagnia Secondo Taglio presenterà 'Corpus' (Piazza S.Domenico alle 18 e alle 19), raffinata composizione di immagini sul corpo come memoria -  emblema del nostro vissuto.

Il 6 settembre il palcoscenico sarà costituito prima da alcuni negozi del tradizionale passeggio cittadino, in Galleria Cavour dalle 16.30 alle 17.30 per  ridefinirne il senso e lo spazio, poi dalle piazze ai Giardini del Guasto per 'Out of Order', serie di ambientazioni di  performers italiani (alle 19.30 e 20), con Catia Dalla Muta, SuperNaturalMinnie, Francesca Proia e Fanny Bullock Dance Company.
Protagonista del 7 settembre sarà un nome di punta della danza italiana, Monica Francia, che partendo da un creatore di archetipi come Shakespeare disegna in 'Un cuore così bianco' un percorso visionario di grande impatto emotivo sulla potenza evocativa dei corpi in azione, in un rapporto di  violenta matericità con le musiche, facendo esplodere  sensazioni 'primitive' che della fisicità sono espressione pura e inscindibile (Cortile di Palazzo d' Accursio alle 21 e 22).

Evento conclusivo, l'8 settembre, sarà il terzo 'B-Boy Event', grande jam dell' hip hop al Fiera District con i migliori breakers italiani, alle 16.30 e alle 21.