Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Altri 17 rettori europei firmano la Magna Charta Universitatum

Altri 17 rettori europei firmano la Magna Charta Universitatum

I rettori di diciassette Università europee apporranno la loro firma a favore dei principi fondamentali della libertà di insegnamento.
Con tocco e toga, di fogge diverse, ma tutti animati dalla stessa volontà di applicare i principi fondamentali della libertà di insegnamento, non condizionati da pressioni esterne né tantomeno da regimi totalitari. E' questo il senso della firma che i rettori di diciassette Università europee apporranno alla Magna Charta Universitatum, per la prima volta siglata in piazza Maggiore a Bologna nel 1989. A quattordici anni da quella firma, che nell'arco di questi anni è stata apposta complessivamente da 639 rettori provenienti dalle Università di tutto il mondo, l'Alma Mater ricorderà il valore di quel documento

Mercoledì 18 settembre alle ore 10,30
Aula Magna S.Lucia, via Castiglione 36, Bologna

 
Il Rettore dell'Alma Mater Pier Ugo Calzolari inviterà alla firma i rettori di diciassette Università: oltre alle italiane Teramo, Iulm e Politecnico di Milano, e a quelle di Paesi UE come Dundee (GB) Karlstad (Svezia) Lisbona (Portogallo), ci saranno undici  Rettori di Università prevalentemente dell'Est Europa:  Bishkek in Kirghizistan,  Novosibirsk (Russia), Riga (Lettonia), i rettori delle due Università di Cluj Naploca e dell'ateneo di Timisoara (Romania),quelli di  Varsavia e Koszalin (Polonia), di Praga (Repubblica Ceca), Novi Sad (Yugoslavia) e Adana (Turchia).
La firma avverrà dopo l'intervento del presidente del "board of directors" del Magna Charta Universitatum Observatory Kenneth Edwards mentre il saluto di chiusura è del prof. Fabio Roversi Monaco, presidente del "Collegium" del Magna Charta Observatory.
L'Osservatorio sull'applicazione della Magna Charta è stato fondato a Bologna tre anni fa con il compito di vigilare sull'applicazione dei principi fondamentali nella pratica reale delle università nelle varie parti del mondo.
(vedi allegato invito alla conferenza stampa del 18/9 alle ore 9,30 sui risultati della tavola rotonda del 17 settembre)