Logo d'ateneo Unibo Magazine

1000 liceali con Eco e Cacciari

Gli studenti e i docenti delle scuole medie superiori incontrano Massimo Cacciari e Umberto Eco.
Verranno da tutta la regione - mercoledì 9 ottobre, alle 11 - gli studenti e i docenti delle scuole medie superiori, per ascoltare e interrogare Massimo Cacciari e Umberto Eco sull'eredità dei greci e dei latini nella cultura e nella scuola contemporanee. E persino l'Aula Magna di Santa Lucia, in via Castiglione 36, a Bologna, diverrà improvvisamente piccola, se i posti disponibili sono andati esauriti in due giorni, e se sono decine le scuole e centinaia gli studenti che non potranno entrare.
Perché i classici è il titolo dell'incontro e del ciclo di lezioni che il Centro studi "La permanenza del classico" del Dipartimento di Filologia Classica dell'Alma Mater, diretto da Ivano Dionigi, organizza per l'anno accademico 2002-2003.
Alla presenza del Rettore, Pier Ugo Calzolari, e in margine al libro Di fronte ai classici. A colloquio con i greci e i latini (a cura di I. Dionigi, Milano, Bur, 2002), il professore romanziere e il filosofo politico discuteranno con studenti e insegnanti del significato e del ruolo che Omero e Virgilio, Tucidide e Livio, Platone e Agostino assumono nella società di oggi.
Il ciclo - rivolto anche agli studenti universitari e finalizzato a studiare la presenza dell'antico nella scuola, nella scrittura creativa e nell'editoria - continuerà il 13 novembre (I classici in prima persona: Ivano Dionigi e Gino Ruozzi a colloquio con Giuseppe Pontiggia) e si concluderà l'11 dicembre (Editoria e classici: introduce Carlo Carena, intervengono Federico Enriques, Alessandro Laterza ed Evaldo Violo), sempre alle 11, nell'Aula III della Facoltà di Lettere e Filosofia, in Via Zamboni 38.
Nella primavera 2003, il Centro studi - che intende studiare le proiezioni dell'antichità classica nelle varie forme del sapere occidentale - organizzerà seminari specialistici sulla tradizione dei testi classici (con Luciano Canfora e altri). Seguiranno, in maggio, alcune rappresentazioni teatrali, aperte anche al vasto pubblico, con letture di testi greci, latini ed ebraici eseguite da attori, accompagnate da brani musicali dal vivo e commentate da intellettuali protagonisti della cultura contemporanea.