Logo d'ateneo Unibo Magazine

Apre il primo Ospedale didattico a Veterinaria

Ospedale Veterinario della Facoltà: dal pronto soccorso all'intervento chirurgico per piccoli e grandi animali.
E' la prima Facoltà di Medicina Veterinaria in Italia ad avere realizzato il suo ospedale interno, come richiesto da una Direttiva Cee che esige che agli studenti universitari sia consentita un'attività didattica pratica adeguata alle direttive comunitarie. E poiché la Facoltà di Bologna è accreditata a livello Europeo, non è venuta meno alle alte aspettative: l'ospedale è stato costruito con tutte le strutture e gli accorgimenti necessari per trattare tutta la possibile gamma di interventi su animali di taglia, e di specie, diversissime. Si va dagli ambulatori per i piccoli interventi su cani, gatti e animali d'affezione, fino alla sala operatoria grandi animali, dotata di guide telescopiche per il trasporto di cavalli, piuttosto che bovini o suini, post anestesia (ma il sistema regge anche al trasporto di un elefante…se si presenterà la necessità…). Gli studenti potranno assistere alle operazioni chirurgiche da una galleria vetrata al primo piano e seguire da vicino il lavoro dei docenti "In corpore vivo" (ovviamente addormentato). Si è tenuto conto di tutte le possibili tipologie, compresi gli uccelli rapaci, che vengono ampiamente studiati e curati alla facoltà di Bologna.
L'edificio, inserito all'interno del campus di Ozzano, subito vicino al cancello d'ingresso, resterà aperto 24 ore per l'attività di pronto soccorso. A questo scopo il piano superiore è attrezzato con piccole camere per i medici e gli studenti di turno alla notte.
La struttura, di oltre 700 metri quadrati netti, comprende inoltre reception per l'accettazione e registrazione dei "pazienti", sala riunioni, quattro ambulatori e una sala operatoria per piccoli animali, una sala di diagnostica per immagini (raggi X) un laboratorio analisi e perfino un piccolo reparto di terapia intensiva per piccoli animali, oltre ai servizi e agli spogliatoi. Insieme all'ospedale, "conviveranno" gli ambulatori specialistici per i necessari ulteriori accertamenti.
Sotto il profilo didattico, da gennaio 2003, quando l'ospedale sarà uscito dalla fase di rodaggio, saranno attivi per turni settimanali gruppi di 20 - 30 studenti del quinto anno, che qui compiranno parte dei corsi professionalizzanti di Clinica Medica, Clinica chirurgica e Clinica ostetrico ginecologica. L'ospedale infatti fa capo, per l'aspetto gestionale, al Dipartimento Clinico Veterinario diretto dal prof. Ferdinando Trenti. Nel secondo semestre del prossimo anno l'ospedale sarà frequentato dai laureandi per il loro tirocinio pratico.