Verrà presentato "in diretta" e pubblicamente nel corso del convegno "La firma digitale nei rapporti tra banche ed enti pubblici" che si terrà
giovedi 31 ottobre dalle ore 9.00
Aula Magna S.Lucia, via Castiglione 36, Bologna
il sistema di gestione con firma digitale dei mandati di pagamento. Il sistema (Unimoney) è stato realizzato da Unimatica SpA, la società partecipata dall'Ateneo, ed è già attivo presso l'Alma Mater Studiorum. Si tratta di un sistema che estende i vantaggi della firma digitale anche al rapporto tra amministrazioni pubbliche e istituti bancarie: transazioni più rapide, sicure e soprattutto… senza carta, ossia senza il classico incubo degli uffici. Il sistema Unimoney permette agli enti (pubblici e privati) di scambiare documenti contabili con le banche tesoriere (mandati, reversali, distinte etc.) utilizzando via Internet un sito web appositamente predisposto che si collega automaticamente ai sistemi di contabilità, predisponendo l'iter di gestione e firmando (con valore amministrativo e legale) i documenti predisposti. Il sistema, già sperimentato e attivo in alcuni enti pubblici e banche, costituisce un salto di qualità dal punto di vista organizzativo dal momento che permette di garantire integralmente la qualità dei dati e l'identificazione dei firmatari, e di semplificare enormemente le procedure di archiviazione e reperimento informazioni (archiviati e disponibili su CD-ROM opportunamente predisposti) senza contare i benefici derivati in termini di spazio.
La firma digitale, un po' di storia
Spiega il professor Giovanni Neri, ordinario della Facoltà di Ingegneria di Bologna e presidente di Unimatica: "Al termine di un articolato percorso tecnologico e normativo la firma digitale è oggi una realtà operativa e le sue applicazioni costituiscono uno dei pilastri portanti della telematizzazione della pubblica amministrazione. La possibilità di firmare digitalmente documenti in forma elettronica è normativa corrente in Italia fin dal 2000 e vi sono oggi significative prospettive di estensioni nello scambio di documenti fra enti di nazionalità diverse in base ai recepimenti nazionali della Direttiva EU n. 1999/93 del 13 Dicembre 1999. L'Università di Bologna ha intrapreso un programma di introduzione estensiva in materia che si è concretizzato, fin dal marzo 2001, in un sistema di verbalizzazione telematica degli esami con firma digitale già utilizzato da gran parte del corpo docente e degli studenti e che sarà esteso, entro la fine del 2004, a tutto l'ateneo per un totale di 7000 docenti, 100.000 studenti e circa 500.000 esami annui.
Un settore applicativo in cui la firma digitale ha enormi potenzialità applicative è certamente quello dei documenti scambiati fra banche e amministrazioni pubbliche dove le semplificazioni operative che possono essere conseguite hanno un grande impatto sull'efficienza e i costi di gestione. Il congresso è pertanto un'importante occasione per fare il punto della situazione in materia sotto il profilo normativo e tecnologico con la partecipazione di tutte le componenti coinvolti in queste problematiche".
Programma del convegno
ore 9.00 Pierugo Calzolari – Magnifico Rettore dell'Università di Bologna
ore 9.15 Carlo Tresoldi - Direttore Centrale Area Sistema dei Pagamenti e Tesoreria Banca d'Italia
"La tecnologia al servizio del sistema dei pagamenti"
ore 9.45 Mario Pelosi - Capo Dipartimento per l'Innovazione e Tecnologie - Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
"La firma digitale ed i rapporti con la PA"
ore 10.15 Giovanni Nasi - Direttore generale Infocamere e Presidente Assocertificatori
"La firma digitale: l'attività dei certificatori"
ore 10.30 Daniele Venturini – Responsabile Ufficio Clientela Enti Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A.
Documento informatico: i rapporti tra gli Enti locali e rispettivi tesorieri - aspetti procedurali e normativi"
ore 10.45 Fernando Fabiani - Segretario dell'Associazione Progetto Microcircuito
"Firma digitale e carte a microcircuito: le prospettive di sviluppo per il sistema bancario"
ore 11.00 Gian Bruno Mazzi – Direttore generale SSB
"La carta a microchip: chiave di accesso ai servizi telematici"
ore 11.15 Luigi Neirotti - Avvocato, Studio Legale Tributario Ernst & Young, Consigliere Giuridico Assocertificatori
"Le firme elettroniche nella prospettiva della direttiva europea"
ore 11.30 Giovanni Salizzoni – Vicesindaco Comune di Bologna e Professore Universitario
"Firma Digitale: i progetti del Comune di Bologna"
ore 11.45 Ines Fabbro - Direttore Amministrativo Università di Bologna e Presidente Co.D.A.U.
"Firma digitale e gestione amministrativa: l'esperienza dell'Alma Mater"
ore 12.00 Giovanni Neri –Presidente Unimatica SpA e Professore Universitario
Unimoney: un sistema basato su INTERNET per la gestione di mandati e reversali con firma digitale"
ore 14.30 Giovanni Francesco Rollo – Dirigente Unicredit Banca - RoloBanca 1473
"Sistemi di pagamento e mandati informatici"
ore 14.45 Daniele Galantini – Dirigente Sistemi Informativi Provincia di Modena
"Provincia di Modena: Il mandato di pagamento elettronico ed i progetti per l'introduzione della firma digitale"
ore 15.00 Cinzia Donalisio – Direttore Marketing e Pianificazione Strategica SIA
Luigi Begani – Direttore Trasporto e Grandi Basi Dati SIA
"L'esperienza SIA: un percorso di integrazione e di innovazione tecnologica tra le banche e la pubblica amministrazione".