Logo d'ateneo Unibo Magazine

Fragili teatri dell'adolescenza

Fra le stelle: spettacolo del progetto teatrale "Fragili teatri dell’adolescenza" a cura di Paolo Billi e Cristina Valenti.
Prosegue il progetto teatrale “Fragili teatri dell’adolescenza” a cura di Paolo Billi e Cristina Valenti, dedicato alle esperienze di teatro con minori in area penale interna ed esterna. Il progetto si inserisce nella stagione 2003 del Centro La Soffitta, che fa capo al Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna.

Questa rassegna costituisce l’ulteriore sviluppo di un percorso che, attraverso il teatro, si propone di costruire momenti di apertura e relazione fra mondi adolescenziali normalmente distanti: in particolare fra gli studenti delle scuole medie superiori e i giovani, loro coetanei, impegnati in percorsi di risocializzazione e integrazione in ambito penale. L’intero progetto è inoltre seguito da un gruppo di studenti Dams, coordinati dalla docente Cristina Valenti.

La rassegna comprende alcune delle esperienze teatrali più significative realizzate in Italia in area penale minorile e in ambito laboratoriale e scolastico, rivolte al pubblico ma anche presentate, a numero chiuso, all’interno del Teatro del Pratello/IPM.

Il prossimo appuntamento rivolto al pubblico è:
venerdì 28 febbraio, ore 21 all’ex Macello-Teatro (via Azzo Gardino 65 a Bologna)
Teatro Kismet Opera  e Istituto Penale per i Minorenni “N. Fornelli” di Bari presentano 
FRA LE STELLE
di Lello Tedeschi; con i giovani dell’Istituto Penale per i Minorenni “N. Fornelli” di Bari.

Fra le stelle è un viaggio in due tappe nel mitico labirinto cretese per rievocare due tentativi di fuga: quello di Asterione, il Minotauro, e quello di Icaro. Entrambi, loro malgrado, hanno fatto del labirinto la loro casa e attendono di uscirne: Asterione per mano di Teseo, l’eroe; Icaro volando. Due attese rievocate poco prima che il tragico destino si compia… ma forse in modo imprevisto.

INFORMAZIONI: Centro La Soffitta tel.051.2092018-21 soffitta@muspe.unibo.itwww.muspe.unibo.it

BIGLIETTI: ingresso intero  Euro 9,00; ingresso ridotto Euro 5,00  (con tesserino o libretto universitario, Cartagiovani, Età d’Oro, tessere Club la Repubblica);  
Biglietteria: la sera di spettacolo, in via Azzo Gardino 65 - Bologna, dalle ore 20.00. No prevendita.  
Lo stesso venerdì 28 febbraio poi, nell’ambito del più ampio progetto DIALOGHI 2003, si svolgerà il convegno nazionale dal titolo NON SOLO PER PIACERE. Pratiche teatrali. Adolescenti. Giustizia, ore 9-18 alla Maison Française de Bologne, via De’ Marchi 4, ingresso libero.

Lo spettacolo "Fra le stelle" si replica anche all’interno del Teatro del Pratello, solo per i ragazzi iscritti ai laboratori e per gli ospiti della compagnia BLOOM, giovedì 27 febbraio, ore 21.

Il progetto Fragili teatri dell’adolescenza prosegue Sabato 1 marzo ore 21 al Teatro del Pratello/IPM (spettacolo riservato agli studenti dei laboratori e a invito. Non accessibile per il pubblico)  Compagnia del Pratello/BLOOM – culture teatri- presenta
IL PASSAGGIO DEL TESTIMONE drammaturgia e regia di Paolo Billi.