Logo d'ateneo Unibo Magazine

Viaggio teatrale

Tre conferenze-lezioni di Pippo Delbono da martedì 4 marzo 2003, ore 14, ex Macello - Teatro (via Azzo Gardino 65/a, Bologna)
Il prossimo progetto teatrale, inserito nella stagione LA SOFFITTA 2003 del Centro La Soffitta- Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, a cura di Marco De Marinis, è dedicato a IL TEATRO/VITA DI PIPPO DELBONO, una delle realtà più importanti e consolidate del nuovo teatro italiano. Il progetto presenta gli ultimi due lavori di questa particolarissima compagnia, che arricchisce il proprio linguaggio scenico affiancando in palcoscenico, ad attori professionisti, persone-personaggi provenienti dal mondo del disagio e dell'emarginazione.

Inaugurato ieri sera all'Arena del Sole con la prima delle tre repliche dello spettacolo GENTE DI PLASTICA, Il progetto prosegue con le prime due conferenze-lezioni condotte da Pippo Delbono. Ingresso libero e gratuito.

Oggi, martedì 4 marzo ore 14 all'ex Macello-Teatro (via Azzo Gardino 65/a) parte il VIAGGIO TEATRALE con Pippo Delbono con la prima conferenza-lezione dedicata alla regia.

Domani, mercoledì 5 marzo ore 14 all'ex Macello-Teatro, Delbono condurrà il secondo incontro, dedicato alla tecnica dell'attore.

Grazie alla collaborazione tra il Centro La Soffitta e Arena del Sole -Teatro Stabile di Bologna
proseguono inoltre stasera e domani sera, 4 e 5 marzo, ore 21 all'Arena del Sole - Sala Grande le repliche dello spettacolo GENTE DI PLASTICA ideato e diretto da Pippo Delbono, primo dei due spettacoli presentati dalla Compagnia Pippo Delbono nell'ambito di questo progetto.

COMPAGNIA PIPPO DELBONO
Dopo la collaborazione artistica fra Pippo Delbono e Pepe Robledo, attore argentino proveniente dal Libre Teatro Libre, iniziata nel 1983 a Holstebro (Danimarca), la ricerca artistica di Delbono prosegue (…) Nel 1997 debutta Barboni, un lavoro nato in seguito a incontri con pazienti del manicomio di Anversa, artisti di strada e cantanti rock. Per questo lavoro Delbono riceve due importanti riconoscimenti in Italia: Il Premio Ubu e il Premio della Critica.  Nel 1998 nasce lo spettacolo Itaca: sessanta attori e gli operai del cantiere Navale di Pietra Ligure negli spazi del cantiere, sul mare. Subito dopo, con al stessa compagnia di Barboni, alla quale nel frattempo si sono aggiunte persone provenienti da realtà diverse e altri musicisti, Delbono crea Guerra. Nel 1999 esce il libro Barboni. Il Teatro di Pippo Delbono (Ubulibri editore) a cura di Alessandra Rossi Ghiglione. Dopo Esodo, nel luglio 2000 nasce Il silenzio, e nel gennaio 2002 debutta al Teatro delle Passioni di Modena l'ultimo lavoro della Compagnia prodotto sa Emilia Romagna Teatro Fondazione, Gente di Plastica.
INFORMAZIONI: Centro La Soffitta tel.051.2092018-21 soffitta@muspe.unibo.it - www.muspe.unibo.it

Il progetto dedicato alla Compagnia Pippo Delbono proseguirà venerdì 11 aprile, con al terza e ultima conferenza-lezione dedicata alla drammaturgia. Arena del Sole, ore 11 e con il secondo spettacolo in programma: sempre 11 aprile, ore 21 all'ex Macello-Teatro, via Azzo Gardino 65 a Bologna Compagnia  Pippo Delbono in coll.ne con Emilia Romagna Teatro Fondazione, presenta IL SILENZIO ideazione e regia di Pippo Delbono; creato per le Orestiadi di Ghibellina.