Danza urbana
Festival nazionale di danza nei paesi urbani.
Nuovo programma per giovedì 4 settembre:
Alle 22 (ingresso su prenotazione) la suggestiva piazza coperta di Sala Borsa diventa luogo magico di trasformazione della realtà, ospitando le sette danzatrici della compagnia romana Sistemi Dinamici Altamente Instabili che con ITINERE.E - topografia d'indagine fra spazi inesplorati dal corpo che danza, popolano ambienti e spazi (anche gli scavi romani); i loro corpi rifiutano la distanza con gli spettatori che diventano parte della "costruzione" coreografica. Spettacolo coreografico con musica elettronica originale del gruppo SURYALAB. Alla scena nuda si sovrappongono proiezioni creando un ritmo visivo e musicale che accompagna una danza nervosa e dalla chiara firma originale della giovane, ma già affermata coreografa Alessandra Sini. (L'evento è realizzato in collaborazione con Sala Borsa spa e Biblioteca Comunale di Sala Borsa). La serata si conclude con l'appuntamento al Nu Lounge Bar in Via dei Musei a partire dalle 23.30, con incursioni e performance a sorpresa realizzate dalle danzatrici della compagnia Sistemi Dinamici Altamente Instabili.
Le proposte spettacolari in programma nel pomeriggio in Piazza San Domenico (spettacolo alle 18 e in replica alle 19) hanno subito alcune modifiche indipendenti dalla volontà dell'organizzazione.
Mostromè, prodotto dalla compagnia T.I.R. Danza, è una ricerca sull'identità femminile, sono animali sbilenchi le due danzatrici e autrici Martina La Ragione e Debra Lyn Christie, figure dai contorni neri e bianchi che crollano incontrandosi, che danzano in una continua tensione tra ciò che sta' fuori e ciò che sta' dentro l'identità, è una danza di animali la loro, ma anche sensuale e timida: sospese su un tacco, volano guardandosi il piede orfano.
Crash, duetto danzato da Gabriella Maiorino e Giacomo Calabrese, è annullato a causa di un infortunio della coreografa e danzatrice, mentre a causa di visti non concessi, l'appuntamento con la compagnia del Nicole Cultural Institute del Ghana, viene a saltare.
In sostituzione dei due pezzi, ritorna ad esibirsi, dopo il debutto nella giornata del 3 settembre, Guillermo Horta, il versatile coreografo di origine cubana, che con "Memory of the angel" propone una danza interiore, che cerca l'essenza attraverso un gesto scarno accompagnato da uno sperimentalismo vocale, metamorfosi di tecnica fisica e vocale. La performance è basata sul concetto di alchimia tra potere ed eternità, temi che accompagnano l'intricato labirinto della sua ricerca.
Programma:
Piazza San Domenico, ore 18 (con replica ore 19), Mostromè di T.I.R. Danza
Piazza San Domenico, ore 18 (con replica ore 19), Memory of the angel di Guillermo Horta Sala Borsa, ore 22 (ingresso su prenotazione), Itinere.e della compagnia Sistemi Dinamici Altamente Instabili Nu Lounge Bar,Via dei Musei, 6 ore 23.30, Nu lounge Party con gli artisti di Sistemi Dinamici Altamente Instabili Spazio Kartel, Via Altabella, 3, esposizione dell'estratto della mostra fotografica "Danza D'Asfalto" (orario del negozio).
Il Festival Danza Urbana è curato dalla Associazione Culturale Danza Urbana ed è inserito in Viva Bologna, cartellone degli eventi estivi del Comune di Bologna; partecipa alla rete internazionale CQD - Città che Danzano. Tutti i dettagli del denso programma del Festival Danza Urbana alla infoline 0516440879 o sul sito www.danzaurbana.it
Modalità di preparazione:
Tutti gli spettacoli in programma sono a ingresso gratuito, alcuni sono fruibili da un numero limitato di spettatori; l'organizzazione del festival richiede che ci si prenoti a partire dal 3 settembre secondo le seguenti modalità:
- alla pagina PRENOTAZIONI del sito www.danzaurbana.it (è possibile prenotarsi fino a 24 ore prima dell'inizio dello spettacolo)
- al telefono 3487298774 dalle 10 alle 13
la prenotazione rimane valida fino a 10 minuti prima dell'inizio dello spettacolo