Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ensemble Aznach

Festival Suoni dal Mondo promosso dal CIMES.
Prosegue il Festival Suoni dal Mondo promosso dal CIMES - Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. L’esplorazione dell’Arte della voce, tema di questa edizione proposto dal direttore artistico Tullia Magrini, dopo la vocalità sarda e quella orientale, prosegue con un gruppo femminile caucasico.


Sabato 15 novembre
ore 21.30 alla Multisala
(via dello Scalo 21 – Bologna)

Ensemble Aznach propone voci femminili del Caucaso.
L’Ensemble Aznach (da aznach, voce) riunisce cantanti, tutte madri di famiglia, e musicisti della vallata di Pankissi, nella Georgia orientale. Fondato nel 1995, il gruppo si è già esibito anche in Francia e a Ginevra, in Svizzera, dove ha registrato le musiche per il primo CD per la collezione "Ethnomad" dell’Atelier d’ethnomusicologie, offrendo così un sostanziale apporto alla conoscenza e alla documentazione della musica caucasica.

"Voce": il gruppo ha scelto questo nome perché il canto ha un ruolo fondamentale nella loro musica ed è su di esso che si modellano anche gli accompagnamenti strumentali eseguiti con il garmon (come viene chiamata da queste parti la fisarmonica), la mandalina e vari tipi di percussioni.

Fin dal XVI secolo, la popolazione del Caucaso, territorio che si estende dal Mar Nero al Mar Caspio, ha subito la dominazione russa e anche, nel 1944, la deportazione di massa. Per reazione a questo vicende storiche, la popolazione di quest’area ha cercato di valorizzare la cultura tradizionale, anche attraverso la musica.

In tutto il Caucaso la musica resta un importante mezzo di trasmissione della cultura del luogo. Il canto è solitamente affidato alle donne e il loro stile vocale è caratterizzato da una particolare polivocalità su bordone di grande fascino sonoro.

Biglietti
Intero Euro 11,00; Ridotto Euro 9,00 per i possessori di tessera: BO 16-25, Cartagiovani, Carta L’Età dell’Oro, Club La Repubblica, ARCI, personale dell’Università di Bologna (esclusivamente su presentazione della tessera e di un documento d’identità);

Ridotto Euro 8,00 per gli studenti universitari

(esclusivamente su presentazione del tesserino di riconoscimento o del libretto universitario)

I biglietti saranno in vendita le sere di concerto, dalle ore 20.30 alla Multisala in Via dello Scalo 21. Non è prevista prevendita. I posti non sono numerati.