Fra poesia, suono e immagine
Il Centro La Soffitta rivista la commedia dell'arte e le sue implicazioni nel panorama teatrale contemporaneo.
Proseguono le attività 2004 di teatro, danza, musica e cinema del Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna (DMS) (19 gennaio – 14 maggio 2004). Il secondo progetto in programma, a cura di Gerardo Guccini in collaborazione con il CIMES, l’altro centro dipartimentale, si occupa de l'arte dei comici invenzioni e pratiche di un teatro multimediale. Questo progetto rivisita la Commedia dell’Arte evidenziando i momenti di vicinanza e sovrapponibilità fra il fenomeno storico e le esperienze del teatro contemporaneo. I comici avevano infatti affinato un’arte dell’intrattenimento, che indagava le possibilità combinatorie di suono, immagine e parola realizzando una spettacolarità di tipo “multimediale” che, oggi, può risultare ricca di indicazioni e stimoli specie per chi si avvicini all’argomento con interessi e sensibilità di attore.
Il progetto si apre lunedì 26 gennaio ore 15 ai Laboratori DMS di via Azzo Gardino 65/a con un convegno di rilievo, dedicato a Il teatro multimediale delle comiche compagnie. Partecipano studiosi che hanno contribuito a rifondare le conoscenze storiche sulla Commedia dell’Arte (Siro Ferrone, Ferruccio Marotti, Cesare Molinari, Roberto Tessari), musicologi attenti ai modelli teatrali dell’invenzione sonora (Paolo Fabbri, Paolo Russo), teatrologi dediti all’esplorazione dei legami fra il teatro dei comici e altre forme espressive (Renzo Guardenti, Gerardo Guccini). Gli interventi prenderanno in esame le drammaturgie performative di Tristano Martinelli e Flaminio Scala, le loro strategie letterarie, i molteplici rapporti fra i comici e i modi della raffigurazione visiva (le ceramiche, la ritrattistica, la scenografia barocca) e l’interazione fra il melodramma e il teatro delle compagnie. Cooordinano Marco De Marinis e Gerardo Guccini.
L’incontro è arricchito da un intermezzo recitativo affidato a Elena Bucci e Marco Sgrosso che leggeranno testi d’epoca. Ingresso libero.
Il progetto “L’arte dei comici” prosegue poi in maggio, con un Seminario su Isabella Andreini (7 maggio ore 15 Laboratori DMS) e lo spettacolo La pazzia di Isabella. Vita e morte di comici Gelosi, realizzato per l'occasione da Elena Bucci e Marco Sgrosso della Compagnia le Belle Bandiere sulla base di testi di Isabella e Francesco Andreini (15 e 16 maggio ore 21, Laboratori DMS).