Bouquet di primavera
Un soprano, un mezzosoprano e un pianoforte per intonare Lieder di Schumann, Wolf e Brahms.
Prosegue la stagione musicale 2004 del Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell’Università di Bologna, a cura di Giuseppina La Face Bianconi. Mercoledì 25 febbraio alle ore 21 nell'aula absidale di Santa Lucia si terrà a ingresso gratuito il concerto Bouquet di primavera. La soprano Daniela Uccello, Gabriella Sborgi mezzosoprano e Antonio Ballista al pianoforte eseguiranno Lieder di Schumann, Wolf e Brahms. La sera stessa saranno distribuiti al pubblico i testi in lingua originale, con traduzione a fronte in italiano.
In programma: Robert Schumann: Mädchenlieder, op. 103 (1851); Badeckt mich mit Blumen, op.138 n.4 e Sommeruh. Nella produzione liederistica di Schumann, il pianoforte guadagna a tratti il ruolo di protagonista, leggendo fra le pieghe del testo. Commosso per la morte prematura della poetessa Elisabeth Kulmann, Schumann ne intonò i versi nei Mädchenlieder (1851), composizioni sincere e aderenti allo spirito fanciullesco dell’autrice. Gli Spanische Liebeslieder op. 138 (1849) accolgono stilemi esotici. Dello stesso anno è Sommerruh, in cui la parte pianistica risulta essenziale, per dare risalto alle voci che procedono abbinate.
Di Hugo Wolf, sono in programma 12 Lieder, tratti da: Gedichte von Eduard Mörike, i coevi Eichendorff-Lieder, Goethe Lieder, Spanisches e Italienisches Liederbuch. Wolf compose quasi esclusivamente Lieder; allontanandosi del tutto dai canti popolari tedeschi, musica in ampi cicli le opere dei massimi poeti del suo tempo. Di Johannes Brahms sono in programma due dei cinque duetti op.66: Hut’ du dich!, op.66 n.5 e Am Strade, op.66 n.3, oltre all’intero Vier Duette, op.61. L’“arrendevole mitezza” (Bortolotto) del Lied brahmsiano si evidenzia fin dalla scelta dei testi: la stragrande maggioranza degli oltre duecento Lieder pubblicati ricorre ad anonimi verseggiatori.
Daniela Uccello, diplomata in Canto e Pianoforte, si è perfezionata a Salisburgo con Rita Streich. È diplomata in scenografia e laureata in DAMS. Il suo repertorio da concerto, specializzato nella produzione liederistica, spazia dal Sette al Novecento. Gabriella Sborgi, diplomata in Canto lirico e Musica vocale da camera, si è perfezionata a Parigi al Centre de Formation Lyrique dell’Opéra Bastille. Vincitrice del Concorso europeo As.Li.Co. 1996 e “The Actor Singer” 1995, si è esibita nei più importanti teatri, in Italia, Spagna e Giappone. Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, ha affrontato i più vari repertori solistici, cameristici e sinfonici, in programmi di ricercata originalità.
Per informazioni: Centro La Soffitta tel.051.2092413 – 06; e-mail: ufficiostampa@muspe.unibo.it