Logo d'ateneo Unibo Magazine

Amor di viola

Il programma musicale del Centro La Soffitta prevede per mercoledì 3 marzo le musiche di Schubert, Rota e Bliss eseguite dal violino di Matt Jones e dal pianoforte di Michael Hampton.
Matt Jones Prosegue la stagione musicale 2004 del Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell’Università di Bologna, a cura di Giuseppina La Face Bianconi. Mercoledì 3 marzo ore 21 a ingresso gratuito, in Aula absidale di S. Lucia, via de’ Chiari 23a si tiene il concerto Amor di Viola. Il violista Matt Jones accompagnato da Michael Hampton al pianoforte propone tre sonate, rispettivamente di Franz Schubert, Nino Rota e Arthur Bliss.

La Sonata in La minore D.821 detta “Arpeggione” di Franz Schubert risale al 1824. Si tratta di un pezzo scritto per l’arpeggione appunto, un ibrido tra la chitarra (di cui conserva il numero delle corde, sei, l’accordatura e la forma) e il violoncello (infatti si suona con l’arco e si tiene tra le gambe). Caratteristica principale del nuovo strumento è la cantabilità, grazie ad un timbro dolce ed espressivo, che Schubert esalta nella Sonata, soffusa d’intima malinconia.

Arthur Bliss nasce a Londra nel 1891. Il catalogo di Bliss è molto vasto, ma l’autore è tuttora poco eseguito. Nel 1933 compone per il virtuoso britannico Lionel Tertis la Sonata per viola, che per Bliss è «il più romantico degli strumenti, un autentico Byron in orchestra».

Nino Rota (1911-1979) figlio di musicisti, enfant prodige, comincia a comporre a otto anni. La sua notorietà internazionale si deve alle musiche per film, per Federico Fellini in particolare. Per Rota, musica da film e musica d’arte hanno pari dignità. La musica per Rota deve essere spontanea e di facile presa sull’ascoltatore. Tali caratteristiche si colgono anche nella Sonata per viola e pianoforte in programma.

Matthew Jones è violista, violinista e compositore. Si è distinto in numerosi concorsi: Royal Overseas League Competition, Lionel Tertis International Viola Competition. Ha suonato in molti paesi (Regno Unito, Italia, Russia, Svizzera, Germania, Francia, Israele) come solista, in formazione da camera e, come prima parte, in orchestre quali la National Youth Orchestra del Galles e la Jeunesses Musicales World Orchestra. È anche insegnante di violino, viola e di tecnica Alexander nella Bedales School (Hampshire) e nel Trinity College di Londra.

Michael Hampton ha completato gli studi nel Royal College of Music nel 1999. Premiato come solista, è specializzato come pianista accompagnatore. Ha suonato in Italia, Belgio, Olanda, Svezia, Hong Kong, Singapore, Giappone, Nuova Zelanda e Australia. Ha suonato nelle maggiori sale da concerto del Regno Unito: di recente, al Festival internazionale di Edimburgo (Usher Hall).

Per informazioni: Centro La Soffitta tel.051.2092413 – 06;  e-mail: ufficiostampa@muspe.unibo.it