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Francois Michelin all'Alma Mater

L’Associazione Student Office ha organizzato a Economia l’incontro dal titolo: "Al lavoro! Gli studenti incontrano Francois Michelin".
Studenti a lezione L’evento è iniziato con il saluto del Preside della Facoltà che ha espresso la sua gratitudine per aver potuto ospitare un personaggio così illustre. Ha introdotto l’incontro nell’aula magna della Facoltà di Economia (nella quale erano presenti circa 500 studenti e diversi professori) il responsabile dell’Associazione universitaria Student Office, Piergiacomo Sibiano, spiegando innanzitutto le motivazioni e i presupposti dai quali è nata l’idea di invitare il Presidente onorario del Gruppo Michelin, Francois Michelin: “L’idea di questo incontro è nata, innanzitutto come espressione di quella modalità di stare in università che noi abbiamo a cuore, che consiste nel poter approfondire quelli che sono i nostri interessi aiutati e sostenuti dall’istituzione universitaria, come ha fatto oggi la Facoltà di Economia, che ringraziamo. E inoltre dalla constatazione di quella che è la situazione economica attuale nel mondo, dalla quale traspaiono incertezza e confusione, come testimoniano le ultime crisi economiche verificatesi in Italia da parte di alcune grandi imprese.”

François Michelin è stato, dal 1955 fino a due anni fa, direttore generale della Michelin, e l’ha portata ad un ruolo senza precedenti. Prima azienda di pneumatici nel mondo, più di 140.000 dipendenti e presente con siti industriali, in 75 paesi. Monsieur Francois Michelin rappresenta la terza generazione imprenditoriale della sua famiglia. Oggi ce n’è già una quarta, perché suo figlio Edoardo, da due anni, gestisce l’azienda.

François Michelin rispondendo alle domande degli studenti, ha raccontato che “il lavoro è l’esperienza quotidiana della costruzione di un’opera a cui ogni uomo può partecipare, a prescindere dal ruolo che ricopre all’interno dell’azienda. Ogni persona è infatti unica e irripetibile, per questo “l’uomo è per la società e non la società per l’uomo”. Un’esempio citato dall’imprenditore è quello di un suo dipendente tipografo che anni fa ebbe un’intuizione geniale introducendo il concetto del radiale (particolare innovazione nel campo dei pneumatici) che portò alla rivoluzione del pneumatico migliorandone le prestazioni. La Michelin non avrebbe mai conquistato il primato mondiale della produzione di pneumatici,  se non avesse preso in considerazione l’idea di quel semplice tipografo.

Quando una studentessa ha chiesto quale debba essere il compito dell’Università l’imprenditore francese ha risposto che deve essere quello di “insegnare a guardare, ascoltare e stupirsi della bellezza delle cose perché un uomo non finisce mai di scoprire, chiedendosi sempre il perché delle cose”.

Grazie alla straordinaria testimonianza di François Michelin non si è parlato solo di un caso di successo imprenditoriale, ma di come si possa avere una originale posizione nei confronti del proprio lavoro e della vita.