Logo d'ateneo Unibo Magazine

Fluido e Morbido, Stridulo e Pettegolo

In aula absidale di S. Lucia, concerto di Gianluca Sulli al clarinetto e di Serafina Sabatino al pianoforte.
Serafina Sabatino e Gianluca Sulli Mercoledì 31 marzo avrà luogo l’ultimo degli otto concerti promossi dal Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell’Università di Bologna, a cura di Giuseppina La Face Bianconi. In Aula absidale di S. Lucia, via de’ Chiari 23a, alle 21 ad ingresso libero, Gianluca Sulli al clarinetto, accompagnato al pianoforte da Serafina Sabatino, sarà protagonista di “Fluido e Morbido, Stridulo e Pettegolo”. Musiche di Berg, Honegger, Rota, Lutoslawki e Poulenc.

Il clarinetto è sicuramente uno degli strumenti che nel secolo scorso più hanno subito l’influsso della musica nera americana per le potenzialità espressive. Mezzo per eccellenza delle espressioni passionali e dell’intensità elegiaca, il clarinetto ha aggiunto alla propria tavolozza un timbro comico e grottesco, stridulo, pettegolo, disperato e petulante, spesso giocato nel registro acutissimo per mezzo d’inverosimili piroette ed equilibrismi del tutto sconosciuti nell’Ottocento. Così, dal ‘fluido e morbido’ della Sonata in Re di Nino Rota, e dei Preludi di danza di Witold Lutosławski, si passa allo ‘stridulo e pettegolo’ soprattutto nel terzo movimento della Sonata  di Francis Poulenc e della Sonatina di Arthur Honegger, dove il clarinetto sfrutta a pieno le sue nuove risorse timbrico-espressive. Alban Berg, compositore austriaco, nel 1913 compone quattro pezzi per clarinetto e pianoforte in bilico tra ispirazione romantica ed espressionista: Quattro pezzi op. 5. Anch’esso incluso nel programma.

Gianluca Sulli Diplomato in clarinetto al Conservatorio «Luisa d’Annunzio» di Pescara, e laureato in DAMS all’Università di Bologna, svolge un’intensa attività di concertista, musicologo e organizzatore musicale. Di particolare rilievo le collaborazioni con i Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana diretti da Giuseppe Sinopoli, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, i Solisti Aquilani, l’Orchestra di Roma e del Lazio, l’Officina Musicale Italiana, e infine il Tosti Ensemble, complesso strumentale e vocale dell’Istituto Nazionale Tostiano, di cui è coordinatore artistico. Come musicologo, collabora attualmente ai progetti speciali dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Dal gennaio 2002 è direttore del Centro di Studi musicali «N. Carloni» dell’Aquila.

Serafina Sabatino Diplomata in pianoforte, Vincitrice in concorsi di musica da camera, si è esibita principalmente in formazioni cameristiche, in Italia e all’estero. Alterna l’attività pianistica a quella musicologica e critica. E’ laureata in DAMS all’Università di Bologna e collabora con la cattedra di Filosofia della musica.