Logo d'ateneo Unibo Magazine

Rossi-Pisa si candida al Rettorato

Paola Rossi Pisa, docente alla Facoltà di Agraria, aggiunge il suo nome per le prossime elezioni a Rettore dell'Alma Mater.
Paola Rossi Pisa Un nuovo nome nella corsa al Rettorato: dopo l'annuncio del Preside di Veterinaria, Stefano Cinotti, è la prof.ssa Paola Rossi Pisa, ordinario di Ecologia Agraria a candidarsi alla guida dell’Ateneo Bolognese. La docente, laureata in fisica, specializzata in ingegneria nucleare e impegnata con l’Alma Mater dal 1971, motiva la sua candidatura affermando che crede in "un'Università più moderna, più efficiente, più libera, più autonoma, più aperta al mondo e più competitiva" e che ha "un forte senso di appartenenza alla comunità universitaria, condizione fondamentale per realizzare una vera autodeterminazione dell'Alma Mater Studiorum".

Per superare la problematica di fondo che può definirsi come crisi dell'Università di tradizione Pisa propone di formulare un nuovo progetto di Università, con il coinvolgimento delle strutture dell'Ateneo e in particolare i Dipartimenti. Tra le sue priorità vi sono le intenzioni di riformulare lo statuto e ridisegnare la figura del Rettore e di individuare uno o più percorsi di sviluppo per rendere l'Università più moderna, più efficiente, più aperta al mondo, più trans-nazionale e più trans-disciplinare. Un percorso da compiere con coraggiose e spregiudicate analisi sulle innovazioni da apportare ai sistemi di formazione, di insegnamento e di ricerca, coinvolgendo gli Enti locali, Fondazioni e quanti interessati, per affrontare e risolvere il problema della situazione studentesca nelle sedi dell'Alma Mater Studiorum.

"Una riforma – afferma infine la prof. Paola Rossi Pisa in chiusura della propria comunicazione - che io considero fondamentale per l'avvenire del nostro Ateneo e a cui lego ogni mia attenzione, e a cui dedicherò se sarò eletta ogni mia energia. Memore con Hölderlin che 'dove è il pericolo, cresce anche ciò che salva'."