Nell'ultimo giorno consacrato ai campionati mondiali universitari di orienteering, il Cus Bologna di Francesco Franceschetti strappa una importantissima medaglia di bronzo. E' quella della giovane Michela Guizzardi che, sulla distanza di 2 chilometri e 700 metri, dimostra tutto il suo valore.
Un sigillo importante per l'Alma Mater Studiorum e in particolare per il Cus Bologna che, in questo 2006, festeggia i primi sessant'anni di vita. A Kosice, in Slovacchia, c'è la delegazione del Cusi (centro universitario sportivo italiano) e c'è il numero uno del Cus Bologna, Francesco Franceschetti. Con lui anche alcuni atleti espressi dalle Due Torri tra i quali Giacomo Seidenari, Marco Seppi e Laura Carluccio. Ma la più brava, appunto, così brava da meritarsi una medaglia, è Michela Giuizzardi che termina la sua prova nel tempo di 14'47"8. La vittoria va alla ceca Dana Brozkova (capace di ottenere ottimi risultati anche nei mondiali assoluti) nettamente prima nel tempo di 14'20'1 davanti alla svizzera Seline Stalder (14'25'5).
Poi la nostra Michela Guizzardi che, una volta di più, salva l'onore e il prestigio delle Due Torri, una delle prime piazze a importare, dai paesi scandinavi, la pratica dell'orienteering, disciplina che mescola le capacità atletiche della corsa con il talento e l'abilità nel sapersi orientare tra i boschi avendo tra le mani le carte geografiche dei percorsi prestabiliti.