Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuovo statuto per CRUI e Fondazione

La Conferenza dei Rettori diventa un'associazione di Università. Completamente rinnovato poi il Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
Targhe della Crui e della Fondazione Crui

La Conferenza dei Rettori ha un nuovo statuto che da organizzazione di singoli individui la trasforma in associazione di Università. Ciò contribuisce a rendere ancora più incisiva la sua azione al servizio del sistema universitario. Per entrare in vigore il documento attende la ratifica di tutti gli Atenei associati.

Nuova rotta anche per la Fondazione CRUI. Nata per accompagnare la CRUI nella progettazione di iniziative concrete per valorizzare e mettere a sistema le best practice delle Università, la Fondazione ha un CdA completamente rinnovato. Ne fanno parte i Rettori Bianchi (Ferrara), Dalla Torre (Roma LUMSA), Garbarino (Piemonte Orientale), Mancini (Viterbo) e Pasquino (Salerno).

Le novità principali del nuovo ordinamento sono la presenza nel CdA di due membri esterni - ancora da designare - e di un delegato del Presidente alla gestione della Fondazione. Questo incarico è stato affidato dal Presidente della CRUI, Guido Trombetti, al Rettore di Ferrara, Patrizio Bianchi.