Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Artelibro, sotto le due torri in festa il libro d’artista

Artelibro, sotto le due torri in festa il libro d’artista

Apre i battenti la terza edizione della manifestazione. Dal 15 al 17 settembre in città mostre mercato incontri e dibattiti. Taglio del nastro il 14, alle ore 15 nella Sala dello Stabat Mater. E anche il nostro Ateneo dà il proprio contributo.
Piazza Maggiore durante la scorsa edizione di Artelibro

"Consapevole che Artelibro è diventato uno straordinario evento di questa città l’Università lo sostiene nei modi e nelle forme che le sono consentite". Sono le parole con cui il Rettore Pier Ugo Calzolari ha illustrato, nel corso della presentazione della manifestazione, il contributo che anche quest’anno l’Ateneo ha deciso di dare alla manifestazione. Con lui oltre alle organizzatrici, Giovanna Pesci Enriquez e Barbara Abbondanza Maccaferri, anche gli sponsor, i rappresentanti delle associazioni e gli assessori alla cultura di Comune e Provincia.

"Fa piacere - ha proseguito Calzolari prima di passare in rassegna le principali iniziative di cui l’Ateneo è protagonista - prendere atto che le tecnologie possenti, che stanno irrompendo sempre di più nelle nostre vite, non hanno sostituito il libro, semmai stanno creando necessità per nuovi libri".

Ecco quindi che l’Ateneo, su invito dell’Associazione Artelibro, ha deciso di far parte del comitato promotore della manifestazione. Oltre alla partecipazione di numerosi docenti d’eccellenza nel comitato scientifico e negli incontri, sono tre gli eventi che vedono principalmente impegnato l’Ateneo.

Venerdì 15 alle ore 17 nella Sala Carracci (via Zamboni 20) verrà presentata la Fondazione Federico Zeri e il suo archivio digitalizzato. "Dopo alcuni anni di lavoro - ha annunciato Calzolari – vede finalmente la luce il primo straordinario prodotto e il 5 ottobre verrà anche inaugurata la nuova casa della Fondazione, a Santa Cristina".

Sempre venerdì ma alle 12,30, nella Sala del Capitano di Palazzo Re Enzo, a trattare l’argomento saranno invece le Biblioteche. Con la presentazione del libro Cento Biblioteche un percorso di scatti fotografici e commenti d’autore di Raffaello Scatasta, Fanny Cappello, Maria Gioia Tavoni e Deanna Lenzi.

Sempre in occasione di Artelibro sarà anche allestita Arte e Scienza, una piccola ma significativa rassegna di volumi illustrati provenienti dalla biblioteca di Ulisse Aldrovandi. Fino al 21 settembre nell’atrio dell’Aula Magna della Bub (via Zamboni 35).