Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Didattica e ricerca per la gestione degli ambienti costieri

Didattica e ricerca per la gestione degli ambienti costieri

Presenti, oltre ai docenti bolognesi, esperti della regione e delle università di Cadice e San Pietroburgo.
Lido delle nazioni

Venerdì 15 settembre, a Bologna, i rettori di numerose Università europee firmeranno la Magna Charta Universitatum.  Per l’occasione, i professori Luigi Bruzzi e Marco Abbiati, docenti del Corso di Laurea in Scienze Ambientali del Polo universitario ravennate, hanno promosso un incontro con la partecipazione di esperti per analizzare gli attuali progetti di didattica in Gestione Integrata delle coste in un’ottica applicativa e in funzione degli sboc-chi occupazionali.

In particolare, sabato 16 settembre è prevista, presso la Casa Matha di piazza Andrea Costa, una mattinata di lavoro che formalizzerà la partecipazione delle Scienze Ambientali di Ravenna a un progetto educativo finanziato dall’Unesco per programmi comuni d’insegnamento della gestione integrata delle coste. Principali beneficiari del progetto sono gli atenei di Stati in via di sviluppo.

Al workshop di sabato, dal titolo Education of professionals on Integrated Coastal Management with curricula recognized at the international level, parteciperanno - oltre ai professori ravennati Bruzzi e Abbiati - esperti delle Università di Cadice e San Pietroburgo e della Regione Emilia-Romagna. Prima dell’inizio dei lavori porterà un saluto l’assessore comunale all’ambiente, Gianluca Dradi.