Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Tecnologia e impresa, nuovo ponte tra Emilia Romagna e Sylicon Valley

Tecnologia e impresa, nuovo ponte tra Emilia Romagna e Sylicon Valley

Cinque conferenze e uno study tour nella baia di San Francisco per sottolineare lo spirito imprenditoriale emiliano romagnolo in regione e al di là dell’oceano. Assieme in ogni appuntamento prospettive scientifiche ed economico imprenditoriali.
Chip

Quella che il prossimo 16 novembre (ore 16) animerà l’Aula Magna di Agraria (via Fanin 50), non sarà solo una conferenza dedicata alle tecnologie non distruttive per il monitoraggio dei prodotti agricoli. L’incontro sarà anche l’inizio di un lungo gemellaggio tra l’Università di Bologna e la Sylicon Valley. Uno scambio di esperienze scientifiche e imprenditoriali che vivrà di altri quattro seminari all’Alma Mater e di uno Study Tour nella San Francisco Bay riservato ai sei migliori studenti di chimica industriale, ingegneria e agraria, selezionati tra coloro che avranno preso parte a tutto il ciclo di incontri. Il progetto, intitolato "La storia nel futuro. Cultura d’impresa e innovazione in Emilia Romagna", sbarca sotto le due torri dopo le positive esperienze analoghe realizzate dall’associazione "La storia nel futuro" con gli studenti delle università di Genova e di Torino.

"Abbiamo voluto introdurre due elementi di novità rispetto al passato", spiega Miretta Giacometti, docente di economia e responsabile del progetto per l’Università di Bologna. "In primo luogo abbiamo voluto coinvolgere, oltre agli studenti di ingegneria, anche quelli di chimica e di agraria. E in secondo luogo abbiamo voluto che metà dei partecipanti allo study tour fossero ragazze: il prossimo anno dunque partiranno per gli Stati Uniti sei studenti, ovvero un ragazzo e una ragazza da ognuna delle tre facoltà coinvolte".

"L’iniziativa è possibile grazie all’aiuto che ci dà l’avv. italo-americano Jeff Capaccio", spiega Paolo Marenco, Presidente dell’associazione "La storia nel futuro". "Capaccio, nato a San Francisco da genitori liguri, lavora in uno studio legale che cura la brevettazione per alcune delle principali aziende della baia. E’ stato lui a costruire il network dei trecento imprenditori italiani operanti nella valle del silicio".

"Il nostro scopo – torna a spiegare Giacometti – è stimolare la mentalità imprenditoriale negli studenti con una formazione tecnica, unendo in tutte le conferenze prospettive scientifiche e prospettive economiche". Dopo l’incontro inaugurale del 16 novembre, il ciclo proseguirà il 29 novembre con una conferenza sulle biomasse per l’energia (ore 16, Aula Magna di Chimica Industriale in viale Risorgimento 4), il 1 marzo 2007 con una conferenza sulle macchine automatiche per il packaging (ore 16, Aula Magna di Ingegneria, viale Risorgimento 2), il 22 marzo con una conferenza sul futuro del settore veicolistico (ore 16, Aula Magna di Ingegneria, viale Risorgimento 2), e il 19 aprile 2007 con una conferenza sul futuro del confezionamento alimentare (Aula Magna del Campus di Scienze degli Alimenti, Piazza Goidanich 60 – Cesena). Complessivamente saranno dodici le imprese che esporranno la propria strategia di mercato, dialogando con i docenti unibo sul know-how scientifico e tecnologico alla base dell’innovazione nei rispettivi settori.

La trasferta negli States è invece prevista per la fine di agosto e l’inizio di settembre. Due settimane in un motel lungo El Camino del Sol per esplorare le multinazionali città come gli 80 edifici della Cisco e le multinazionali domestiche come "The last day of work", "ovvero – spiega Marenco – la coppia di marito e moglie che produce gran parte dei giochi di Yahoo games".