Logo d'ateneo Unibo Magazine

Anche l’Unibo a Rimini per Ecomondo

Protagonista nella fiera di Rimini da poco concluso il Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti del Polo di Rimini.
Lorenzo Cagnoni, Luciano Morselli, Ferruccio Trifirò e Luigi Busetto

Stretta di mano tra il Presidente di RiminiFiera Lorenzo Cagnoni, e il Prorettore vicario Luigi Busetto alla fine di Ecomondo 2006. Il gesto ha sigillato la collaborazione tra le due istituzioni che insieme hanno collaborato a una manifestazione che ha contato oltre 170 tra seminari, workshop e forum, più di mille relazioni svolte, quaranta università rappresentate, più di 8000 studenti di ogni ordine e grado e oltre 40.000 visitatori complessivi.

Con Busetto, per l’Università di Bologna c’erano anche Ferruccio Trifirò, preside della Facoltà di Chimica, e Luciano Morselli, presidente del Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti del Polo di Rimini. Proprio il corso di laurea di Morselli, da tempio attivo per l’elaborazione di efficaci tecnologie ambientali, infatti, è stato il promotore del Caffè-Scienza dedicato ai rapporti fra scuola, ambiente e lavoro.

L’incontro, intitolato "L’Ambiente si Laurea. Scuola – Ambiente – Lavoro. Ecomondo si Laurea", è stato animato tra gli altri da Marco Frey, ordinario di Economia Ambientale nella prestigiosa Scuola Superiore "S.Anna" di Pisa, e da Marco Pollastri, del Centro Antartide di Bologna, che ha presentato il sito web "L’Ambiente si Laurea" (www.ermesambiente.it/ambientesilaurea) dove sono raccolte tutte le tesi del Corso di Laurea e gli elaborati di Master svolti a Rimini.