Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Uniadrion, il network delle università dell'Adriatico si riunisce a Bologna

Uniadrion, il network delle università dell'Adriatico si riunisce a Bologna

Board of Advisors e General Assembly. Due incontri, in Rettorato il 13 aprile, che segnano un momento importante nella vita del network, con il lancio delle nuove attività per il triennio 2008-2010 e l'elezione del nuovo Presidente.
statua ercole

Dal 2004 non si erano più fatti incontri collegiali dei membri della rete

di Atenei dei paesi che si affacciano sulle sponde dell'Adriatico e dello Ionio. E' dunque un momento importante per la Rete interuniversitaria, istituita con la Conferenza di Ravenna tenutasi nel dicembre 2000 sotto il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca.

Il progetto scaturito dall'Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI) che riunisce i paesi costieri di questo bacino (Italia, Albania, Bosnia, Croazia, Serbia e Montenegro, Slovenia e Grecia) con lo scopo di rafforzare la loro collaborazione ha permesso di elaborare collaborazioni  tra gli atenei in diversi settori quali il patrimonio culturale ed ambientale, l'ecologia e lo sviluppo sostenibile, il turismo culturale. 


All'ordine del giorno della General Assemblyin programma il 13 aprile a Bologna ci sarà, tra l'altro, il rilancio delle attività  2008-10. Verrà ufficializzato ulteriormente il protocollo di cooperazione tra

UniAdrion e UniNet (il Network Universitario dell'In.CE Iniziat Centro

Europea). E verrà esaminata la possibilità di ampliare la Rete, visto che altre 3 università hanno fatto richiesta di adesione.

La mattina del 13, invece, nel corso del Board of Advisors saranno discussi i temi da affrontare nella riunione del pomeriggio alla presenza dei 33 Rettori delle Università del network, membri della General Assembly.