Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Gli studenti di Simulimpresa sul podio del Global Business Challenge di New York

Gli studenti di Simulimpresa sul podio del Global Business Challenge di New York

Dalla Perting srl a New York: la squadra composta da studenti della Facoltà di Economia di Forlì conquista il terzo posto nella competizione internazionale di simulazione d'impresa
La squadra di Simulimpresa

Dal 27 al 30 marzo scorsi si è svolta presso la Fiera delle Imprese Simulate di New York l'edizione 2007 del Global Business Challenge, sfida internazionale promossa dalla Merrill Lynch che vedeva la partecipazione di nove squadre di business game provenienti da tutto il mondo, selezionate tra oltre quattromila unità di simulazione d'impresa attivate nelle università e nelle scuole superiori. A rappresentare l'Italia nella competizione era la squadra forlivese di Simulimpresa dell'Università di Bologna, accompagnata dal prof. Daniele Gualdi e dalla dott.ssa Laura Tampieri. E i ragazzi della Facoltà di Economia si sono mostrati senza dubbio all'altezza della situazione, guadagnando al termine della competizione una significativa terza posizione.

La prima esperienza di impresa virtuale nell'ambito universitario italiano nasce, infatti, proprio a Forlì: si chiama Perting srl ed è attiva dall'Anno Accademico 2001-2002 presso il Laboratorio di Simulazione della Facoltà di Economia. Perting srl riproduce in tutto e per tutto una concreta realtà aziendale operante nel campo della consulenza dei servizi e prodotti tecnologici ed è stata gestita nel corso degli anni da più di duecento studenti, che hanno potuto dunque acquisire, attraverso un tirocinio pratico, conoscenze e professionalità d'avanguardia nel campo del business virtuale.

Questo tipo di progetti sta diventanto, in prospettiva, sempre più significativo, basti pensare a quanto stia acquisendo importanza lo sviluppo della realtà virtuale in iniziative ormai di dimensioni globali come Second Life. "L'investimento fatto in questa innovazione didattica - spiega infatti il prof. Massimo Bianchi, promotore dell'esperienza - comincia a dare i propri frutti". La nascita di Perting srl ha infatti permesso di avviare, in laboratorio, una serie di ricerche di organizzazione aziendale nell'ambito della gestione dei network e del management sperimentale: attività che hanno permesso l'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze pratiche e concrete. Una preparazione che si è dimostrata all'altezza anche di una grande sfida internazionale come il Global Busines Challenge.

Nella competizione di New York, la squadra forlivese si è trovata ad affrontare un caso preparato dall'Università di Harvard: si trattava di individuare gli elementi di crisi di una company appartenente al settore high tech e proporre quindi strategie competitive di sviluppo. Gli studenti dell'Alma Mater, distinguendosi in particolare per le loro capacità di team work e per l'abilità nell'esporre l'analisi svolta, sono riusciti ad emergere nella sfida, fino a raggiungere il terzo posto.

Il viaggio a New York della delegazione forlivese si è poi concluso con la visita al cantiere di Ground Zero, nel quale è attiva la Ditta Trevi, realtà romagnola attualmente impegnata nella costruzione delle fondamenta del nuovo centro che sorgerà sulle macerie delle Twin Towers. Quest'ultima tappa dell'avventura newyorkese assume un significato particolare in quanto la Ditta Trevi è fra i sostenitori del Master in Creazione e Sviluppo di Piccole e Medie Imprese Innovative (CESPEM), iniziativa che ha luogo sempre a Forlì, anch'essa utilizzando la simulazione d'impresa come strumento didattico d'avanguardia.