Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio La presentazione degli "Annali del Collegio Superiore 2006"

La presentazione degli "Annali del Collegio Superiore 2006"

Ventidue "tesine" degli allievi del Collegio Superiore dell’Università di Bologna: è il contenuto della prima edizione degli "Annali del Collegio Superiore", realizzati grazie ad una sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio, ed editi dalla Bononia University Press
Copertina del volume

La presentazione degli "Annali del Collegio Superiore" si terrà martedi 17 aprile, alle ore 17, presso la Residenza Studi Superiori (Via Mario Fantin, 15). A presentare il volume sarà direttore del Collegio prof. Paolo Leonardi, il curatore dell’annale e docente di un corso, prof. Giovanni Brandi e gli altri docenti dei corsi: Stefano Cenni, Alberto Musso, Emanuele Perez, Paolo Pombeni.

Nel volume sono stati raccolti i migliori contributi degli allievi del Collegio sui diversi argomenti affrontati nei corsi aggiuntivi, specifici per gli allievi stessi.

Il curatore del volume, prof. Giovanni Brandi, docente di Oncologia, ha curato la sezione su "Cellule del bene e cellule del male", pubblicando come apertura un suo saggio. Va sottolienato il fatto che gli studenti che hanno elaborato i saggi selezionati non sono studenti di medicina, bensì giovani che frequentano le più diverse facoltà e che hanno saputo adattare gli stimoli ricevuti alle realtà in cui si trovano ad operare.

Lo stesso vale per la sezione sui "Fluidi" coordinata dal prof. Emanuele Perez, docente di Fisiologia umana, così come per quella sulla informazione economica e di borsa che era affidata al prof. Stefano Cenni, docente presso la Facoltà di Economia.

Sul versante delle scienze giuridiche, politiche e sociali sono intervenuti studi degli alunni dei corsi tenuti dal prof. Alberto Musso sulla proprietà intellettuale e dal prof. Paolo Pombeni sul problema del leader carismatico.

Va ricordato che il Collegio Superiore è una istituzione dell’Università degli Studi di Bologna che seleziona, sulla base esclusiva del merito, 30 studenti ogni anno, i quali, oltre a seguire regolarmente il corso di studi da loro prescelto nell’ambito dell’Ateneo (con il vincolo di sostenere ogni anno tutti gli esami previsti con la media del 28), seguono obbligatoriamente presso il Collegio una serie di corsi integrativi su varie discipline.