Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio E' scaricabile online il secondo numero di "Approfondimenti", la pubblicazione periodica del Centro studi della Crui

E' scaricabile online il secondo numero di "Approfondimenti", la pubblicazione periodica del Centro studi della Crui

Ricercatori stranieri in Italia, domanda di formazione degli studenti stranieri e attività di intermediazione al lavoro che le Università hanno attivato sono i tre temi analizzati.
ricercatore

Tre contributi per il nuovo numero della pubblicazione periodica del Centro studi della Crui.

I ricercatori stranieri sono l’oggetto del primo contributo. Il tema non è stato oggetto di analisi approfondite, né di elaborazioni statistiche significative. Proprio per questo la Fondazione CRUI e la Rete italiana dei centri di mobilità hanno realizzato un’indagine pilota. In generale i ricercatori sono soddisfatti dell’ambiente di ricerca e delle attrezzature a disposizione. Le lungaggini burocratiche rimangono per loro il maggiore ostacolo.

Il secondo contributo analizza quella parte dell’immigrazione che si rivolge alle nostre università per conseguire la laurea. Seppure marginale al cospetto del complesso della presenza straniera in Italia, esse è tuttavia di grande interesse per la vita degli atenei. Soprattutto alla luce di un crescente interesse del sistema universitario per mirate politiche di internazionalizzazione. L’analisi, offre alcuni spunti utili a descrivere il fenomeno e fornisce agli atenei le coordinate per una pianificazione funzionale di coerenti strategie per il reclutamento di studenti stranieri.

Prima la riforma della didattica del ’99, poi la legge Biagi si soffermano sulle relazioni fra Atenei e mondo del lavoro. L’ultimo contributo affronta questo tema. Considerata un’entità al centro delle relazioni produttive del territorio in cui è inserita, l’università assume un ruolo centrale. Gli uffici di placement sono ormai una realtà e gli atenei si avviano sempre di più verso la costituzione di veri e propri servizi interni di intermediazione al lavoro.

Per scaricare il documento www.crui.it