Logo d'ateneo Unibo Magazine

Alma Mater sailing cup: conto alla rovescia

Si comincia, allora, perché manca pochissimo all'edizione numero otto dell'Alma Mater Sailing Cup in programma alla Marina di Ravenna dal 18 al 20 maggio.
barca a vela

Si tratta della manifestazione che il Cus Bologna, insieme con Sport Vela Ravenna e Marinara e con la collaborazione del circolo Velico Ravennate, la lega navale italiana sezione di Ravenna e il Ravenna Yacht Club organizza nel porto turistico internazionale di Marinara.

Il comitato organizzatore mette a disposizione dei concorrenti otto imbarcazioni Blu Sail 24 tutte rigorosamente uguali. La prima giornata, quella di venerdì 18, vedrà impegnati i concorrenti in tre prove di regate di flotta per la formazione della "pairing list".

E sempre nella giornata di venerdì 18, a partire dalle 19, al porto turistico Marinara, "Match Race, regolamento e strategia", una conferenza di Luciano Giacomi, miglior ufficiale di Regata 2007 nonché giudice di America's Cup nel 2003.

Sarà il confronto uno contro uno, come accade nella Coppa America,in pieno svolgimento in questi giorni nel golfo di Valencia, a rendere spettacolari e indimenticabili queste giornate.

'Questo evento di vela universitaria - dice il presidente del Cus Bologna, Francesco Franceschetti - che giunge alla sua ottava edizione, con la sola interruzione nel 2006, nasce nel 1999 sulle ceneri della precedente unica manifestazione universitaria, Athenaeum Cup, allora organizzata dall'università di Pavia. Manifestazione esauritasi nel 1997 con la vittoria consecutiva nelle ultime due stagioni del Cus Bologna per merito di Matteo Simoncelli, oggi ai vertici della ranking list mondiale di matc racing".


Oltre a queste iniziative di puro spirito sportivo, il Cus Bologna, insieme con la facoltà di Ingegneria, si sta occupando per rispondere al bando sfida della Università di Roma 3. Una sfida lanciata a tutti gli atenei per la progettazione e la costruzione di una deriva sportiva che sarà portata in regata, da un equipaggio misto di studenti, nel prossimo mese di settembre. Una sfida che il presidente del Cus Bologna Francesco Franceschetti e il responsabile della sezione vela biancorossa Vittorio Balletti hanno raccolto in modo entusiastico.

E che darà risultati importanti come dimostrano i successi raccolti proprio dalla sezione vela nelle stagioni in cui si è messa in discussione anche a livello internazionale.