Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Il sesto posto agli assoluti d'argento, ma non solo...

Il sesto posto agli assoluti d'argento, ma non solo...

Quattro vittorie di tappa e sesto posto finale nella finale argento di atletica leggera per la squadra femminile del Cus Bologna. Un risultato fondamentale per il futuro della società, che apre all'arrivo di uno sponsor di spessore
Corsa femminile Caorle porta fortuna al Cus Bologna e dà ragione alla vice presidente della sezione atletica, Anna Maria Carli, sicura fin dalla vigilia che la sua squadra avrebbe mantenuto un posto nella finale argento. E infati in Veneto arriva il sesto posto finale con quattro vittorie di tappa. Quelle di Ester Balassini nel lancio del martello, di Valentina Costanza nei 1.500, di Tanja Piergallini nei 100 e di Giorgia Baratella nel lancio del disco (51,44 metri). In più c'è il terzo posto dell'infaticabile Piergallini nei 200 (25"59) e di Margherita Magnani negli 800 (2.11.47).

Complessivamente, nonostante qualche buco messo in preventivo fin dalla vigilia, il Cus Bologna si conferma una squadra di grande grinta e carattere, con tutte le fanciulle protese alla conquista di un risultato importante. Non è il migliore di sempre dell'Alma Mater Studiorum, capace, in passato, di arrivare tra le prime nella finale oro. Ma è comunque fondamentale per il futuro della società. Manca ancora il nome ma a questo punto, dopo la salvezza acquisita nel campionato d'argento di atletica leggera, è chiaro che arriverà uno sponsor, di spessore, che potrà consentire al sodalizio amministrato da Francesco Franceschetti di guardare al futuro con sempre maggiore ottimismo.

Se a livello maschile, con la benedizione della Fondazione Carisbo, il Cus Bologna ha dato vita a un matrimonio con la Sef Virtus Emilsider, a livello femminile il club biancorosso continua a contare esclusivamente sulle proprie gambe e sulla propria forza. E l'arrivo di uno sponsor - cercato dai tempi d'oro con l'abbinamento con l'ormai leggendario Universo Assicurazioni - consentirà al Cus Bologna e all'Alma Mater di continuare a seminare nel miglior modo possibile nella regina di tutti gli sport, l'atletica leggera.

La classifica: 1° Studentesca Cariri, 167; 2° Atletica Asi Veneto 150; 3° Fanfulla Lodigiana 149,5; 4° Assi Banca Toscana Firenze 149; 5° Cus Trieste 144; 6° Cus Bologna 129,5; 7° Atletica Brugnera Friuilintagli 129; 8° Toscana Atletica Empoli 121,5; 9° Pro Sesto Atletica 119,5; 10° Cus Genova 94,5; 11° Atletica Brescia 1950 94; 12° Ilpra Atletica Vigevano 93.