Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le diciotto sorelle del Cus Bologna

Il Centro Universitario Sportivo di Bologna conta diciotto sezioni agonistiche e attività sportive in più di cento discipline. Numerosi e costanti i successi conseguiti, senza dimenticare l'organizzazione dei centri estivi e delle settimane bianche

Tornei, campionati, convegni ed eventi: sono le proposte che ogni anno fa il Cus Bologna prendendo parte alle manifestazioni delle varie federazioni sportive. In totale sono 18 le sezioni agonistiche, mentre le attività sportive promozionali sono in costante crescita e comprendono più di 100 discipline. I tornei e i campionati si articolano durante tutto l'anno accademico e garantiscono la massima visibilità sul territorio nazionale. Ogni anno il Cus Bologna raccoglie grandi successi in occasione dei campionati nazionali universitari. A Jesolo, per esempio, qualche mese fa, il Cus Bologna ha conquistato 27 medaglie, 12 delle quali d'oro. Nessun altro ateneo ha saputo far meglio dell'Alma Mater Studiorum. Ma anche nelle prove precedenti non è andata male: 25 medaglie a Brescia 2006 (12 delle quali d'oro) e 19 a Catania 2005 (6 delle quali d'oro).

Le sezioni agonistiche più blasonate per il Cus Bologna sono l'arrampicata sportiva (titolo mondiale individuale nel 2001 con Mauro Calibani), l'atletica leggera (in serie A e campione italiano di società nel 1998, senza dimenticare le decine di titoli nazionali e di maglie azzurre, un nome su tutti quello della martellista Ester Balassini), l'hockey su prato (5 titoli italiani e 2 Coppe Italia), la scherma (serie A), l'orienteering (titolo italiano individuale nel 2006, titolo a squadre nel 1998 e 1999) e l'ultimate frisbee (2 titoli italiani). Le altre sezioni in forza al Cus Bologna sono baseball, football americano, judo, nuoto master, pallanuoto, pesistica, rugby, sci nordico, ski roll, sport disabili, tennis e vela.

Tra i punti forti del Centro Universitario Sportivo di Bologna, datato 1946 (il presidente è Francesco Franceschetti), l'organizzazione di centri estivi per ragazzi in età scolare e di settimane bianche per studenti universitari.