Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Sabato comincia a Mozzecane (Verona) il campionato italiano di hockey indoor

Sabato comincia a Mozzecane (Verona) il campionato italiano di hockey indoor

Accompagnato da tre sponsor e forte della collaborazione con la Pilot Pen, l'altra compagine di hockey delle Due Torri, la squadra del Cus Bologna è pronta ad affrontare il nuovo campionato e ripetere i successi degli anni passati
Hockey indoor

Scatterà nel corso del weekend il campionato italiano di hockey indoor, suddiviso come sempre in due gironi. Nel primo trovano spazio Cus Padova, Cernusco, Hc Roma E Uhc Adige. Nel secondo, quello che interessa più da vicino l'Alma Mater Studiorum, ci sono Cus Bologna, Hockey Villafranca, Hc Bra e Cus Torino. Il primo concentramento è in programma sabato e domenica nel palazzetto di Mozzecane in provincia di Verona. Si comincerà alle 17 con Hc Bra - Hockey Villafranca per poi proseguire alle 18,15 con il derby accademico tra Cus Bologna e Cus Torino. Domenica invece alle 10 Hc Bra - Cus Bologna, alle 11,5 Hockey Villafranca - Cus Torino, alle 13,15 Hc Bra - Cus Torino e, alle 14,30 Hockey Villafranca - Cus Bologna. Il secondo concentramento, quello che deciderà le posizioni finali, si disputerà all'ombra delle Due Torri, al PalaCus di via del Carpentiere il 12 e 13 gennaio.

Le finali tricolori, invece, sono previste per il 2-3 febbraio, a Verona, nel palazzetto della facoltà di Scienze Motorie. La formula del campionato è sempre la stessa. Le prime due classificate prendono parte alla final four che assegna il titolo italiano, le altre due, invece, danno vita a una final four che potrebbe significare retrocessione al campionato inferiore. Il Cus Bologna nelle ultime stagioni, quasi superfluo ricordarlo, è sempre riuscito a conquistare la final four tricolore grazie a una grinta e a una determinazione fuori dal comune.

Ma sono tante le novità per il Cus Bologna pronto a partecipare al campionato italiano di hockey indoor. Le prime riguardano gli abbinamenti: saranno tre i marchi che affiancheranno il Cus Bologna in questa avventura. Tre come gli scudetti vinti dal Cus Bologna nel 1997, 1999 e 2002. I partner saranno motori Minarelli Yamaha (grazie all'entusiasmo e alla passione del presidente e amministratore delegato Gianmarco Bastia), Banca Generali di Bologna e Perlini Immobili. Tre sponsor e l'obiettivo di fare bene, grazie anche al matrimonio estivo con la Pilot Pen, l'altra compagine di hockey delle Due Torri. Com'è noto la Pilot, che prende parte al campionato di A2 di hockey su prato, si concentra sull'attività open, il Cus Bologna - e tra i due club grazie al nuovo regolamento c'è un passaggio continuo di giocatori oltre che di suggerimenti e di aiuti - sull'indoor.

La squadra sarà allenata da Marco Cerè, il direttore sportivo sarà Federico Panieri che, una volta risolti i suoi problemi fisici, potrebbe anche tornare in campo dopo una pausa di quasi tre anni. Il gruppo è quello storico, con Gadda, Fughelli, Pagni, Albertini affiancati dagli emergenti Sanasi, Tommaso Martinelli e Tassi. Dalla Pilot dovrebbero arrivare l'altro Martinelli, Antonio, Dotta, Palmieri e Masi. La società comunque è attiva sul mercato e sta cercando di portare all'ombra delle Due Torri uno straniero di peso che possa rendere ancora più forte la batteria del corto.