Si chiamerà "Inaugurazione dell'anno accademico sportivo" ed è il programma per il 20 novembre, alle 17,30, nell'Aula Absidale del complesso di Santa Lucia, in via de' Chiari. Ci sarà il numero uno dell'università, il Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari e il Presidente del Comitato per lo Sport Universitario Giulio Cesare Carloni. Ci sarà il Presidente del Cus Bologna Francesco Franceschetti. E sarà soprattutto la prima volta che il braccio sportivo dell'Alma Mater Studiorum si presenterà a livello istituzionale, davanti alle massime autorità della città, per raccontare la propria organizzazione, i corsi e i tornei, i progetti e le finalità. Prevista anche una Lectio Magistralis.
A tutt'oggi sono oltre quattromila gli studenti che si sono iscritti al Cus Bologna (la segreteria, per espletare tutte le pratiche burocratiche, si trova al numero 9/2 di via San Giacomo) in linea con i numeri degli anni passati che hanno portato il braccio sportivo dell'Alma Mater Studiorum a mettere insieme, ogni stagione, più di diecimila tesserati.
Il boom e la crescita esponenziale del Cus sono previsti, come di consueto, in questi giorni perché partiranno tornei e campionati. I campionati, che si protrarranno fino a primavera inoltrata, sono quattro: calcio a 5, calcio a 7, volley misto e basket. I tornei sono addirittura di più perché parliamo di calcio a 5, calcio a 7, calcio a 5 femminile, tennis, volley misto e basket che, come sempre si sdoppieranno, una prima edizione autunnale e una seconda in primavera.
Numeri importanti, che confermano il centro universitario sportivo di Bologna come una delle più notevoli e prestigiose realtà sportive delle Due Torri.
La segreteria del Cus Bologna è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì e la tessera costa 13 euro.