E' finito come previsto, in festa. Con il famoso terzo tempo del rugby e tanta carne alla brace per sfamare decine e decine di sportivi. Dal punto di vista agonistico, invece, successo per il Cus Bologna davanti alla Boston University e agli Old del Bologna 1928. Un bel triangolare di rugby (tre tempi da quaranta minuti l'uno) al Terrapieno con la partecipazione entusiasta dei giovani della Boston University, guidati dal professor Justin Evans, che, a metà degli anni Novanta, è stato una bandiera del rugby rossoblù.
"E' stata una bella esperienza - racconta Francesco Franceschetti, presidente del Cus Bologna - uno scambio amichevole che ha consentito ai giovani della Boston University di essere ricevuti anche dal pro rettore, Paola Monari".
Dopodiché i giovani americani sono stati presi in consegna da Patrizia Romagnoli, responsabile del settore comunicazioni dell'Alma Mater Studiorum, che ha mostrato loro il funzionamento della macchina organizzativa.
Un'esperienza, il triangolare, che sarà ripetuta anche in futuro. Anche perché alla fine, davanti a un piatto di carne alla brace e a qualche boccale di birra si sono trovati tutti d'accordo, dimenticando velocemente i colpi che si erano scambiati, amichevolmente, sul campo.