E' di bronzo la spada di Giuliano Pianca, maestro del Cus Bologna. Ai mondiali master di Sydney, nella categoria 50-59 anni, Pianca dopo aver superato in modo brillante la poule iniziale, si è accostato con grande entusiasmo e passione al tabellone a eliminazione diretta.
Da lì, Giuliano, si è trovato proiettato negli ottavi di finale. Superato il tedesco Norbert Kuehn per 4 a 3, Pianca ha fatto il bis con il francese Francois Ringeissen, sconfitto per 10 a 3. Battuto, però, dall'italo statunitense Walter Dragonetti, 10 a 3, Pianca ha dovuto interrompere la sua corsa all'oro.
Ma non ha smesso di tirare perché, dopo aver avuto una spada tra le mani, ha rispolverato i ricordi della sua giovinezza, utilizzando il fioretto. E anche senza raggiungere il podio, un risultato che porta lustro alla sezione scherma del Cus Bologna che il prossimo primo ottobre sarà protagonista al PalaDozza in occasione di Palagiocando (la manifestazione che la curia delle Due Torri ha inserito nel contesto dei festeggiamenti per il congresso eucaristico diocesano), Giuliano Pianca ha chiuso con la settima piazza.
Pronto, cioè, per tornare in pedana, al PalaCus e dare come sempre un contributo d'esperienza e di grande qualità alla sezione scherma dell'Alma Mater Studiorum.