Con l’ultima prova di gran fondo si è concluso in Val Casies il circuito nazionale in tecnica classica, che comprendeva la Maratona della Pusteria e Marcialonga e la Dobbiaco-Cortina. Dopo 160 chilometri totali di gara gli atleti del Cus Bologna hanno ottenuto anche quest’anno ottimi risultati.
Prime fra tutti ancora una volta le nostre ragazze che volano letteralmente sugli sci: terzo gradino del podio in campo nazionale per Francesca Patuelli, preceduta dalla vincitrice del circuito la agordina Veronica Pinter De Martin Dell’Hartmann e dalla nipote della medaglia olimpica Franco Nones, Rita. Segue in quarta posizione l’altra rappresentante del Cus Bologna Laura Leoni, mentre quinta ancora una atleta del Trentino Alessandra Fedel.
Sono state 175 le concorrenti che hanno partecipato al circuito più importante in campo nazionale, e ancora una volta segnaliamo che l’unico club che non provenga dalle montagne del Trentino Alto Adige, e che piazza due concorrenti nelle prime cinque è il Cus Bologna.
Conclusione del circuito riservato alla tecnica classica anche in campo maschile, dove i primi tre concorrenti provengono tutti dalla Valle di Fiemme, sede della mitica marcialonga: vince Daniele Zorzi, seguito da Moreno Giacomelli e Roberto Gabrielli. Decimo assoluto Pierluigi Papa, primo dei classificati fuori regione, al pari delle sue compagne di club. Seguono in classifica con importanti piazzamenti altri due cussini: Sebastiano Vacchi in 58a posizione e Marco Cenacchi al 74° posto. In campo maschile i partecipanti sono stati complessivamente 1.792.
L’ultimo appuntamento stagionale determinerà la classifica del circuito di gran fondo a tecnica libera: l’appuntamento è per la prima domenica di marzo in Val Ridanna, e, ne siamo certi, ancora una volta i colori del Cus Bologna saranno protagonisti.