Secondo posto del Cus Bologna a Cherbourg, città di grande tradizione marinara della Normandia dove si è disputata la Coupe d'Europe Universitaire & Coupe de France Ff Sport U, regata internazionale universitaria valida come campionato universitario di Francia.
L'equipaggio dell'ateneo bolognese, formato da studenti di Bologna e Ravenna e rinforzato per l'occasione da uno studente Erasmus di origine spagnola, si è allenato a lungo, consapevole del livello e delle difficoltà da affrontare.
La prima giornata, unica prodiga di un po' di sole, ha visto subito i bolognesi sistemarsi nei primi posti della classifica, nonostante una partenza anticipata per irruenza e conseguente squalifica nella prima prova che avrebbe visto il Cus Bologna al secondo posto. Nelle successive prove pur realizzando una sola vittoria, il Cus Bologna ha mantenuto posizioni molto regolari che hanno consentito di scalare ogni giorno la classifica e di passare così dal quarto al secondo posto, alle spalle degli irraggiungibili studenti di Lorient, due volte campioni di Francia.
La presenza di altri cinque equipaggi stranieri di cui due del Cus Milano e ben sedici francesi danno l'esatto significato dell'impresa del Cus Bologna, da Jacopo Pasini e dai suoi compagni. L'onda del successo porta delle speranze per il Cus Bologna che conta di trovare risorse per prender parte al vero campionato europeo di vela universitaria in programma a Zara nel mese di settembre.
Questi i protagonisti dell'avventura in Francia:
Jacopo Pasini, 30 aprile 1988, timoniere, iscritto a Scienze Politiche;
Matias Ros Navarro, nato il 22 gennaio 1981, tailer, iscritto a Ingegneria Civile;
Luigi Camisotti, nato il 21 agosto 1985, tailer, iscritto a Scienze Politiche;
Fabrizio Masu, nato il 18 dicembre 1983, drizze, iscritto a Lingue e Letterature Straniere;
Pietro De Marchi, nato l'8 agosto 1985, prodiere, iscritto a Economia;
Angelo Orsillo, dirigente Cus Bologna;
Vittorio Balletti, responsabile delle sezione vela del Cus Bologna.