Una giornata, meglio, un pomeriggio, interamente dedicato allo sport universitario delle Due Torri. Un momento suggestivo che vedrà tutti gli sportivi dell'Alma Mater Studiorum riuniti nel complesso universitario di via del Terrapieno per le finali dei tornei e dei campionati.
Il prossimo 24 giugno sarà un martedì magico che si svilupperà sia all'interno del PalaCus di via del Carpentiere sia negli impianti circostanti, con la supervisione di Francesco Franceschetti che del Cus Bologna è il numero uno. E allora vediamo quali saranno gli attori protagonisti di una giornata indimenticabile.
Cominciamo dal volley, che punta come sempre sulla formula del misto. Le quattro finaliste sono Sferisterio, Compagneros, Enfants Terribles e Bambotta. Il basket ha portato in finale le stesse due squadre dell'anno scorso: Cannoneibs e Cockwood. Situazione delicata soprattutto per quest'ultimo club che, da quattro anni consecutivi, porta a casa il secondo posto. Molti ragazzi di Cockwood sono in procinto di laurearsi: per loro si tratta dell'ultima occasione per 'laurearsi' campioni di sport.
Nel calcio a 5 - tutte le partite si giocheranno tra le 17 e le 18 - ancora gli Unabombers, campioni un anno fa, contro i Sì, beh. In ballo c'è anche la classifica dei cannonieri: Carlo Santarelli dei Box Boys sempre al sicuro con 44 gol, ma Federico Mercolini, leader degli Unabombers, a quota 35 tenterà un'impresa disperata. Nel calcio a 7, invece, tocca a Smoking United e Atletico Propene (vincitori della passata edizione). Il cannoniere della manifestazione non avrà problemi: Ignazio Burgi (Atletico Shock Team) ha segnato 40 gol. Gli avversari più vicini sono solo a 27.
Una giornata resa possibile anche per la preziosa collaborazione del Credito cooperativo bolognese (Credibo), Cts Centri turistico studentesco e giovanile.