Due cussini, Marco Seppi e Michela Guizzardi, a Olomouc, nella Repubblica Ceca, per prender parte ai campionati mondiali di orienteering. Subito in palio il titolo sprint con la partenza dalla cittadina di Prostejov e arrivo nella piazza principale di Olomouc, dove si sono ritrovati anche alcuni ragazzi delle Due Torri per fare il tifo e sostenere i nostri eroi.
Subito in palio le qualificazioni centrate da Marco Seppi con il tredicesimo tempo in una batteria tiratissima che non ammetteva errori. Ancora meglio per Michela Guizzardi che chiude con il sesto tempo a ventidue secondi dalla vincitrice.
Dopo la qualificazione, ovviamente, la fase finale che non comincia bene per i nostri portacolori che accumulano subito un sensibile ritardo già al primo ritrovo per una scelta di percorso non troppo brillante. Entrambi rimontano: Michela Guizzardi chiude al ventiseiesimo posto, migliorando così il risultato del 2006 quando, ai mondiali, nella specialità sprint, aveva chiuso al trentacinquesimo posto. Per Marco Seppi, invece, trentatreesimo posto, alle spalle del russo naturalizzato italiano Misha Mamleev. Michela manca poi la qualificazione alla lunga distanza a causa di un paio di errori nella parte del bosco dove la vegetazione è più fitta.
Spazio poi alla gara middle: la più tecnica delle specialità dell'orienteering. In una giornata caratterizzata dalla pioggia e dalle temperatura decisamente basse, Marco Seppi commette un errore nella zona della palude: perde minuti preziosi e non si qualifica per la finale. Più fortunata e più abile, invece, Michela Guizzardi, che pur alle prese con la prova meno gradita, chiude al tredicesimo posto. Michela chiuderà poi la finale al quarantunesimo posto.
'Stavo correndo a un ritmo molto sostenuto - racconta Michela - e mi ero portata avanti con la lettura della carta per prepararmi per le tratte successive. Mi è venuto il dubbio, però, di aver saltato una lanterna e questo mi avrebbe portato alla squalifica. Così ho deciso di tornare al punto precedente per essere sicura di qualificarmi. Questo mi ha fatto perdere almeno cinque minuti, un ritardo senza in quale avrei conquistato una posizione migliore. Peccato, mi è mancata l'esperienza e l'abitudine a correre finali importanti come queste'.
Ai mondiali non c'erano solo i due ragazzi del Cus Bologna ma anche Alessio Tenani, che gareggia con i colori della Forestale ma è nato all'ombra delle Due Torri. Impegnato nella prova sprint, ha mancato la qualificazione a causa di un errore che gli ha fatto perdere più di quindici secondi.
Ora a fine mese sono in programma in Estonia i campionati mondiali universitari. Si tratta di una competizione molto sentita in ambito accademico anche perché c'è da difendere la medaglia di bronzo conquistata proprio da Michela Guizzardi nel 2006, nell'edizione consumatasi in Slovacchia. Insieme con Marco Seppi e Michela Guizzardi in Estonia ci sarà anche l'altro cussino Michele Caraglio.